Aggiungere la Galleria delle Immagini interna di WP
-
http://en.support.wordpress.com/images/gallery/
Aggiunta di una Galleria
1: aprire un post o una pagina
2: salvare subito come bozza (nel caso potete aggiungere un titolo provvisorio)
3: cliccate sul bottone “Aggiungi immagine”
4: selezionare i file da aggiungere
5: una volta caricate le immagine cliccate su “Salva tutte le modifiche”
6: nella finestra successiva, in basso appariranno le varie impostazioni per il tipo di visualizzazione della galleria (potete sistemare l’impaginazione delle immagini anche in un secondo tempo)
— Ordinamento: è l’impaginazione in cui andrete a sistemare le immagini
— Visualizzazione: dando una numerazione alle immagini, le ordinerete secondo il vostro gustoImpostazioni Galleria
Qui potrete scegliere come linkare le immagini, il tipo di ordine in cui visualizzarle e di quante colonne volete comporre la galleria (ovviamente riguardo le colonne molto dipende dal tipo di tema usato)
— Link miniatura
A: File Immagine: link diretto all’immagine originale, in questo caso quando cliccherete la miniatura si aprirà l’immagine nelle sue dimensioni reali.
B: Allegato ad una pagina: la miniatura è collegata alla pagina del vostro blog dove risiede l’immagine originale (sempre che voi abbiate creato una pagina di immagini)–Ordina immagini per: potete selezionare l’ordinamento per data, per titolo oppure random
–Ordinamento: ordinamento crescente o decrescente in base alla numerazione che avete dato alle immagini–Colonne galleria: qui potete scegliere quante colonne di immagini visualizzare
7: una volta impostata la galleria cliccate la voce “Inserisci Galleria”
NB: Nel caso voleste cambiare l’impaginazione di una galleria già presente nel vostro blog dovete:
1: aprire il post o la pagina
2: cliccare all’interno dello spazio della galleria
3: successivamente cliccare il primo quadratino a sinistra che vi appare (quello accanto al simbolo di divieto)
4: nella finestra che vi si apre, cambiate le impostazioni.
5: cliccare su “Salva tutte le modifiche”
6: cliccare su “Aggiorna le impostazioni”ShortCode
Lo Shortcode [Gallery] usato nel modello base vi visualizzerà la galleria con le impostazioni di default ma è possibile intervenire nel codice per personalizzare la galleria senza dover riaprire la finestra delle sue impostazioni
Colonne: numero di colonne, di default è 3 (numeri maggiori di 0)
Link: come è linkata ogni immagine, di default è “file”
Order by: che tipo di ordine hanno le immagini (per ID, menù, random, titolo, crescente e decrescente)
Size: la grandezza delle immagini (thumbnail, media, larga e full)
ID: è il numero dell’ articolo o della pagina dove l’immagine è linkata; si può trovare andando nella Libreria Immagini: passate il mouse sull’immagine ed in basso alla barra del browser apparirà il link dell’immagine, l’ID è il numero dopo la scritta “attachement_id”
Include: la galleria include delle immagini specifiche (gli ID vanno aggiunti separati da una virgola)
Exclude: la galleria esclude delle immagini (gli ID vanno aggiunti separati da una virgola)Questi sono due esempi di Shortcode modificato
[Gallery id = “402”]
[Gallery columns = 5 “orderby” = “title DESC, ASC ID”]Per coloro che non abbiano dimestichezza con i codici e volessero modificare la galleria, consiglierei di usare il metodo classico della finestra delle impostazioni.
Marco.
-
Funziona solo con immagini nuove.
Se inserisco delle immagini già presenti nella “Galleria Media” questo metodo non funziona, per inserire l’immagine devo cliccare su “Inserisci nell’articolo” e poi la finestra si chiude subito e non mi consente di cliccare su “Salva tutte le modifiche”.
Altro limite, non si possono mettere delle didascalie sotto ogni immagine.Quello che non ho capito, e non l’ho trovato da nessuna parte, è a cosa serve il box nella colonna di destra presente in ogni post intitolato Formato. Presenta tre scelte:
Standard
A parte
Galleria
Ho fatto delle prove salvando il post con ognuna delle tre possibilità ma non cambia nulla. -
Ciao^^
come ho scritto in precedenza, la galleria va salvata su di un post… e si può modificare solo una galleria preesistentele immagini vengono associate ai post che pubblichi o salvi in bozza, quandi se hai necessità di fare una galleria con immagini preesistenti sparse qua e là, devi prendere l’ID delle immagini e modificare lo shortcode… altrimenti devi aggiungerle nella libreria ma facendo ben attenzione ad aprire un post e salvarlo in bozza prima di aggiungerle all’archivio immagini.
Riguardo le didascalie, certo che si possono mettere.. una volta caricate le immagini per la galleria devi clikkare su visualizza ed aggiungere la didascalia… una volta inserire tutte le didascalie (non clikkare inserisci nell’articolo) salvi le modifiche ed aggiungi la galleria
A quel box ti riferisci?… nella finestra di scrittura per gli articolo/pagine non trovo quel box
Marco.
-
Ecco qui un’immagine della mia dashboard con il box a destra con il titolo Formato
http://img256.imageshack.us/img256/5189/immagineha.pngGrazie per gli altri chiarimenti
-
-
@ pippolillo: che tema usi? credo sia un impostazione di alcuni temi, non l’ho mai vista neanche io.
-
Sì, trovato nell’help in alto nella dashboard.
Si trova nel tema che uso cioè Twenty Ten.
Qui l’help http://en.support.wordpress.com/posts/post-formats/Fin troppe cose in WordPress, a volte ci si perde.
-
- L'argomento ‘Aggiungere la Galleria delle Immagini interna di WP’ è chiuso a nuove risposte.