Aggiunta di un subdomain
-
Ciao a tutti!
Spero tanto che riuscirete a spiegarmi questa cosa perché sono molto confusa.Ho acquistato un dominio su wordpress.com
Ora vorrei riuscire ad aggiungere un subdomain al sito, possibilmente sempre creandolo o acquistandolo su wordpress.com (per comodità di gestione).
Ho letto il supporto ma non mi ha affatto supportata! Probabilmente mi manca qualche base fondamentale.
Mi potete dare qualche indicazione semplice?Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
Ciao @irenelagnoma,
Posso chiederti quale tipo di sotto dominio vorresti aggiungere? Se è uno tipo per esempio ilmiosubdomain.wordpress.com oppure se è un dominio tipo ilmiosubdomain.minidogtravel.com oppure ilmiosubdomain.it .
Nell’ultimo caso, devi acquistare il dominio e procedere alla mappatura come hai fatto per minitogtravel.com
-
Ciao @stefaniamattana,
il tipo si subdomain che vorrei è: ilmiosubdomain.minidogtravel.com .
Fondamentalmente lo vorrei integrare per spostare là sopra la versione italiana e gestire meglio la questione bilingue (cosa che è anche suggerita dalla guida WordPress).minidogtravel.com l’ho acquistato direttamente su WordPress.com, non so se questo cambia le cose.
-
P.S. Scusa @stefaniamattana, mi sono dimenticata di cambiare utente ma sono sempre io. :)
-
Hahah OK!
Allora, no, non cambia niente, nel senso che devi sempre acquistare il subdomain e poi fare la mappatura come indicato qui: https://en.support.wordpress.com/map-subdomain/.
In pratica, anche se l’indirizzo è un sottodominio di minidogtravel, di fatto va trattato come un dominio a se stante. E se ci pensi, ha senso visto che di fatto lo tratterai come un sito a se stante, in un’altra lingua.
Fammi sapere se inciampi in qualche altro problema, se posso ti aiuto.
Scusa se vado offtopic, ma ho visto il tuo sito e il tuo cane è strepitoso!
-
Ok grazie mille!
Il passaggio che alla fine non mi era chiaro era proprio il fatto di dover prima acquistare il dominio e poi mapparlo, avevo capito di poterlo fare contestualmente e per quello mi bloccavo.Già che ci sono ti faccio una domanda successiva:
Se dovessi mappare un sottodominio acquistato su un altro provider poi la gestione dei questo sottodominio (template, post e tutto) la dovrei fare esternamente (tipo via ftp & co.) o mi si genera un pannello di controllo interno a wordpress.com?
Vanno bene entrambe le soluzioni, ma essendo la prima volta che mi ritrovo a fare una mappatura finiscono per venirmi dubbi anche banali!(Off-topic a parte… Imp ti ringrazia molto!!!)
-
Cosa intendi? Se non ho capito male, hai già un sito che vorresti trasformare in sottodominio del sito WordPress che hai qui, corretto?
In questo caso, il link che ti ho mandato copre anche questa eventualità ;)
Su WordPress.com non hai bisogno di ftp e cose simili perché è tutto ospitato e incluso nel “pacchetto” che prendi. -
Ciao,
ho letto il thread ma ho ancora alcuni dubbi sul subdomain:
ho un sito attivo su wordpress.com con account premium in lingua italiana e vorrei farne la versione inglese. Ho acquistato un dominio in wordpress.com, adesso vorrei creare il sito in inglese da poter collegare alla pagina italiana.
Ho alcuni dubbi su come proseguire.
Devo fare la mappatura quindi pagare 13 euro, oltre ai 18 euro già pagati per il dominio? La mappatura serve per poter lavorare in parallelo su due siti nello stesso pannello di controllo?
Grazie mille
Alice -
Ciao Alice,
Mi risulta che il tuo sito WordPress.com non esiste!
Il dominio che hai acquistato su WordPress.com è per il sito premium in italiano o per quello inglese che hai intenzione di creare?
Ogni sottodominio costa per la mappatura 13 euro a sottodominio, per anno. La mappatura serve se il dominio non è su WordPress.com e va ‘collegato’ a un sito creato qui.Il pannello di controllo fa in modo che ti sia facile gestire più di un sito allo stesso tempo. Ogni sito WordPress.com ha comunque il suo specifico pannello di controllo, bacheca e gestione delle funzionalità, followers, layout etc.
Spero che sia tutto chiaro. Buona giornata!
-
Ciao Stefania,
grazie mille della risposta!
Il sito è in italiano, ed è ghimelgarden.com, ho acquistato un altro dominio sempre su wordpress.com, un .net, volevo renderlo il sottodominio di ghimelgarden.com. Qui mi sono persa, come faccio?
Grazie mille ancora!
Alice -
Scusa forse non mi sono spiegata bene, il mio dubbio è: per fare anche il sito in inglese, devo comprare un nuovo sito premium?
Un saluto
Alice -
Ciao Alice,
No, il piano Premium vale solo per un sito alla volta. In buona sostanza, anche se il sito in inglese è un subdomain, viene trattato come un sito a se stante, per cui se vuoi che questo sito abbia tutte le feature del Premium, devi acquistare il plan Premium anche per il subdomain.
Tuttavia, se non hai bisogno che questo sito abbia tutti gli elementi del piano Premium, puoi mappare il subdomain un piano Free a 13 euro all’anno.
Forse spiegata così è un po’ confusa, sul forum internazionale una ragazza dello Staff ha spiegato questa stessa cosa a un altro utente, in questo thread: https://en.forums.wordpress.com/topic/premium-features-3?replies=3
Fammi sapere se è tutto chiaro. In ogni caso, hai sempre il diritto di recesso sia per il dominio/sottodominio che per il piano Premium (la Premium ha 30 giorni di diritto di recesso, le mappature hanno un tempo molto più limitato per richiedere il rimborso).
Buona giornata!
- L'argomento ‘Aggiunta di un subdomain’ è chiuso a nuove risposte.