Anomalia larghezza content/sidebar

Salve,

da alcuni mesi ho notato che l’aspetto del blog è diverso a seconda se si naviga avendo effettuato l’accesso a WordPress.com o meno. In particolare, ad accesso effettuato la colonna dei contenuti (main) è giustamente larga 605px e la sidebar 300px, mentre se non ci si autentica, la colonna dei contenuti diventa di 585px e la sidebar passa a 320px senza apparente motivo. I valori corretti dovrebbero essere 605px e 300px.

Grazie mille, rimango a disposizione per ogni ulteriore informazione. Un cordiale saluto e buone feste.

Alberto

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

• Ciao Alberto!

Ho controllato e il comportamento che descrivi si verifica perché il tema ha del codice CSS che è responsabile di ciò. Putroppo il tema INove è stato ritirato (essendo obsoleto) e quindi una modifica ad esso non è più possibile. Se questa discrepanza ti provoca problemi, ti suggerisco di considerare di passare ad un altro tema gratuito da questa lista:

https://wordpress.com/themes

Spero ti sia d’aiuto il chiarimento! Non esitare a contattarci se hai ancora bisogno di aiuto. Nel frattempo, buona giornata e buone feste!

Grazie zdenys,
    certo è un peccato perché cambiare tema mi comporta di dover ritoccare tutti i post per un motivo o per l’altro, inoltre INove è stato ritirato da anni mentre l’anomalia è comparsa solo di recente, il che mi fa pensare che derivi da qualcosa che è stato cambiato (non certo da me) “intorno” al tema piuttosto che nel tema stesso.

Ho fatto un po’ di analisi sui CSS e riscontro effettivamente degli stili width definiti due volte per gli id main e sidebar, ma solo quando non si è loggati! Vince la definizione con le larghezze sbagliate (ovviamente!) che però a ben guardare proviene da un CSS _static e non dallo style.css del tema.
    Da loggati, invece, il CSS _static non sovrascrive quelle larghezze, che quindi rimangono quelle correttamente definite nel tema.

Ad ogni modo approfitto per segnalare un’altra anomalia che però non è legata al tema ma credo sia un problema generale della localizzazione di WordPress; da un po’ di giorni, infatti, nell’elenco degli archivi, il mese di maggio viene stampato come Mag invece di maggio, mentre le etichette degli altri mesi sono corrette.

Grazie ancora per quanto potrai fare, e buon 2020.

• Ho corretto l’errore segnalato da te come puoi vedere qui, quindi grazie!

https://translate.wordpress.com/projects/wpcom/it/default/?filters%5Bstatus%5D=either&filters%5Boriginal_id%5D=624&filters%5Btranslation_id%5D=8134874

A breve si dovrebbe aggiornare anche sul tuo sito nella barra laterale con l’elenco dei mesi nel widget degli Archivi.

Buon anno nuovo anche a te!

• L'argomento ‘Anomalia larghezza content/sidebar’ è chiuso a nuove risposte.