Cambiare il dominio del blog

Ciao,
    avrei bisogno di un’informazione: cosa devo fare per cambiare il dominio del mio blog?
    Ho letto in un post che è possibile, ma dicevano che in quel periodo la funzione era temporaneamente bloccata, quindi non spiegavano come.
    E poi: devo prima fare il back up del blog o si salva tutto automaticamente con il nuovo dominio?
    Un’ultima cosa: cambiando il dominio, devo poi ricollegare il link a Windows Live o anche lì è tutto automatico?
    Grazie!

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

Ti segnalo questo thread dove l’argomento era già stato trattato e ci sono alcuni link per approfondire:
    https://it.forums.wordpress.com/topic/trasferimento-blog-su-dominio-esistente?replies=5#post-13321

se anche così non ti è chiaro, prova a spiegare cosa vuoi fare con un esempio.

Ehm, mi sa che stiamo parlando di due cose diverse……………..
    Quello che voglio fare io è cambiare il nome al mio blog (cioè da ilafdl.wordpress.com a un altro).
    Pensavo c’entrasse qualcosa col dominio, ma mi sa che mi sono sbagliata…………
    Errore mio, sorry!
    In ogni caso: come faccio a cambiare il nome?
    E, se cambio il nome devo esportare tutto il blog o è automatico?

Ottimo, allora quello che vuoi fare è cambiare nome da ilafdl.wordpress.com a pippo.WordPress.com (per esempio)?

vai in bacheca -> i miei blog e sotto all’indirizzo del blog che vuoi rinominare, clicca “change blog address”.
    Leggi ATTENTAMENTE tutto quello che c’è scritto nella pagina perché è un operazione irreversibile!
    se sei sicuro, clicca su “review my changes” e continua con i cambiamenti.

Dai un occhiata anche qui prima di iniziare:
    http://en.support.wordpress.com/changing-blog-address/

c’è un video tutorial!

Esatto, è quello che voglio fare!
    Quello che vorrei capire è se il contenuto del blog (articoli, pagine, widget, commenti etc..) e tutto il resto (sottoscrizioni, visibilità sui motori di ricerca, collegamento a Windows Live etc..) verranno reindirizzati automaticamente o meno..

C’è un passaggio che dice:
    “After changing your blog address you can transfer traffic from the old address.”
    Per “TRAFFIC” si intende quello che ho scritto sopra?

Cioè per salvare il blog devo reindirizzare tutto prima di cancellare definitivamente il vecchio indirizzo?

Scusa le tante domande, ma vorrei essere sicura di quello che faccio, prima di combinare casini……

Il contenuto dovrebbe rimanere invariato, anche i link a siti esterni continuano a funzionare.
    Quello che perdi è il ranking dei motori di ricerca e i link da altri siti che puntavano al tuo blog cessano di funzionare:

If you do change your blog address, permalinks to your old address, including search engine results, will be broken unless you purchase a Site Redirect upgrade.

Per mantenere il ranking, la visibilità acquisita sui motori di ricerca e i link funzionanti, devi acquistare il site redirect:

After changing your blog address you can transfer traffic from the old address.You can do so by purchasing the Site Redirect upgrade. Do not discard your current address if you wish to do this.

che costa 12 dollari l’anno per ogni blog.
    In sostanza con questo upgrade i vecchi link continuano a funzionare puntando al nuovo nome.
    Attenta che NON devi disattivare il vecchio nome (NON devi spuntare la casella “Yes, pemanently disable <vecchio indirizzo>”) se vuoi acquistare il servizio di redirect.

Ok, sei stato chiarissimo!
    Grazie!

ciao scusate, ho una domanda simile…io vorrei modificare il mio dominio da justfavola.wordpress.com semplicemente a justfavola.com

come faccio? ho seguito le indicazioni di sopra ma nel “change blog address” mi da la possibilità solo di inserire un nuovo nome, e non di eliminare wordpress…è possibile farlo oppure no?

Puoi farlo semplicemente acquistando un dominio come spiegato qui:
    http://en.support.wordpress.com/domain-mapping/register-domain/

Costa da 13 a 25 dollari all’anno.

• L'argomento ‘Cambiare il dominio del blog’ è chiuso a nuove risposte.