come ingrandire il carattere??
-
Ciao, pochi giorni fa ho fatto il passaggio da Spaces Lives a WordPress. Sono soddisfatto, la piattaforma mi sembra più “seria” e professionale.
Però ho problemi con la formattazione del testo.Innanzitutto i miei vecchi post sono stati trasferiti su wordpress con il vecchio carattere: Comic Sans. Il testo presenta parti bianche perchè alcune frasi scritte in bianco prima erano su sfondo nero, ora non più. Quindi mi tocca riformattare tutti i post.
Vorrei capire delle cose sui caratteri:
– Su WordPress si può usare SOLO UN CARATTERE, quello predefinito? Se io seleziono il testo vecchio (scritto in Comic appunto) e lo devo mettere predefinito, devo selezionare il testo e cliccare su “paragrafo” in formato?
-I testi che prima scrivo su Open office (non ho word) una volta inseriti in wordpress si formattano automaticamente con il carattere predefinito, a prescindere dal carattere usato in open office?
-SOPRATTUTTO: come si fa a INGRANDIRE il carattere?? Quello predefinito è troppo piccolo. Che devo fare?? C’è un codice html? Mi fate un esempio?
– vorrei modificare la url del mio blog, cambiando il nome prima di .wordpress.com. Nelle impostazioni sembra che riesca a cambiarlo, ma non succede nulla..
GrazieHo bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
Ciao^^
riguardo il carattere.. hai 3 possibilità…1) bacheca — aspetto —- Typekit (ci sono moltissimi caratteri)
2)scivendo il testo non in visuale ma in HTML usando i codici per inserire il font e la grandezza del carattere ..(questo è un sito con tutti i codici html supportati da WP.com http://www.w3schools.com/tags/default.asp)
prova con questo esempio
< font face=”comic sans ms” color=”green”>This is some text!</ font>
ovviamente togli lo spazio prima del font sia all’inzio che alla fine del codice
3) usare un editor di testo. se usi firefox c’è un addons dedicato a molti blog tra i quali WP.com … è Scribefire
qui trovi tutto quello che serve per capire come gestire un blog wordpress.com http://en.support.wordpress.com/
riguardo il dominio.. non si può cambiare… è univoco ed una volta scelto rimane per sempre…
al massimo puoi registrare un nuovo blog… ed esportando tutto quello vecchio nel nuovo… WP.com ha papossibilità di fare il bacup completo (solo i widgets di testo non possono essere salvati, va fatto manualmente salvandoli su di un file di testo)
bacheca — strumenti — esporta e lì scegli cosa esportare… il tutto viene salvato su di un file che potrai caricare mediante l’applicazione importa.. nel nuovo blog.
Marco.
riguardo openoffice non so se lo formatta automaticamente o lascia i caratteri usati per scrivere l’arrticolo.. l’unica cosa è provare :-)
per lo sfondo.. ci sono tanti temi a sfondo nero, o scuro… magari riesci a trovane uno che ti piace e così non devi riformattare i testi…
-
ciao, grazie della risposta.
Ho provato con Typekit ma non ho risolto…Allora, mi va bene il carattere predefinito, ma vorrei ingrandirlo. che faccio? qual è il codice html? e come scrivo il testo in html?
esportando il blog in un nuovo tutti i post rimangono con date, titoli ecc?o li devo inserire uno a uno? e cosa sono i widget del testo?
GRAZIE.
-
quando esporti il blog e lo importi su un blog nuovo le date rimangono le stesse… non devi cambiare nulla..
i widget di testo sono delle finesre che si possono inseire ai lati del blog oppure sotto, dipende dal tipo di tema usato, dove puoi aggiungere qualsiasi cosa che non abbia un linguaggio java o flash… ad esempio, il contatore visite, il copyright.. un testo vero e propio,,, http://en.support.wordpress.com/topic/widgets-sidebars/
riguardo la grandezza puoi usare i codici che sono elencati in questo link http://www.w3schools.com/tags/tag_font.asp
per scrivere in html non è necessario conoscere il linguaggio html.. tu scrivi il post, poi passi in visuale e lo formatti come vuoi… per usare un carattere di dimensioni diverse, basta che copi il codice per la gandezza del carattere, nella versione scrittura html.. e scrivi il testo all’interno del codice…
riguardo il colore dal visuale selezioni la parte di testo che ti interessa e scegli il colore…
la barra dell’editor di testo se una sola, clikka sull’ultima immagine e ti si aprirà quella avanzata.. con altre funzioni…
spero di essere stato chiaro.. per qualsiasi cosa chiedi pure..
-
sto copiando direttamente da open office con carattere arial 16 e pare funzioni.. Il carattere è più grande. Spero non torni piccolo da solo…
-
Scusate, anch’ io ho lo stesso problema con la grandezza del carattere…
E, onestamente, dalle tue spiegazioni non ho capito niente…TU SCRIVI IL TESTO: dove????? Se lo scrivo in visuale, in HTML mi mette il codice del carattere predefinito….
Se voglio cambiare il carattere devo passare in HTML e cambiare il codice della font???
E come si scrive???
Prima del testo, dopo il testo, IN MEZZO AL TESTO??? MAH…
E, a questo punto, DOVE inserisco la dimensione della font???
A DESTRA, SINISTRA, IN MEZZO, IN ALTO, IN BASSO, DOVE MI PIACE DI PIù?????!!!!!???? MAH…BASTA COPIARE IL CODICE: e dove lo troverei questo codice che sembra l’ARABA FENICE???
E, una volta scovata l’oasi nel deserto, che ci devo fare?????
Li posso trovare in TIPEKIT e copiarli da li??? (Risposta: NO, perchè quel coso è un’altra delle assurdità presenti in questo ASSURDO sito….)Oltre ad essere STATI COSTRETTI a passare ad una piattaforma che NESSUNO degli utenti Windws Live voleva, ora ci ritroviamo un blog COMPLICATISSIMO da gestire, in cui per scrivere un semplicissimo post sembra sia necessaria la laurea in INFORMATICA e con spiegazioni che, per i comuni mortali che usavano un blog “solo” per scrivere cose semplici e divertenti, SEMBRANO SCRITTE PER SPECIAISTI…
NON HO PAROLE…
BELL’AFFARE, COMPLIMENTI!!! -
prima di tutto calmati … io qui non sono autorizzato a dare aiuto.. lo faccio per quel che posso…
se tu non capisci è un altro discorso…secondo…
WP.com è la piattaforma più professionale che esista per il bloggin, live space è per i bimbi.. WP.com è per professionisti del bloggin..terzo… nessuno ti obbliga a restare su WP.com ti fai il tuo backup ed emigri altrove..
quarto… se imparassi a leggere invece di sbraitare capiresti tutto… perchè colui che ha aperto questo topic ha capito tutto di ciò che ho scritto mentre tu no… quindi il problema non è ciò che è stato scritto ma tu che non capisci ciò che c’è scritto!
ho lasciato un link PIENO di CODICI HTML.. se c’è una sezione per la scrittura in HTML.. secondo te dove dovrebbe essere copiato il codice?… ovviamente in visuale vero?…
dare aiuto a persone come te è una perdita di tempo… impara ad essere civile, perchè io non sono un cane… e dove posso aiuto.. se tu PRETENDI allora caschi male. c’è una sezione con su scritto SUPPORT dove trovi TUTTO CIO’ che serve per gestire un blog WP.com… invece di pretendere spiegazioni.. usa le manine ed il mouse.. e CERCA NEI TOPIC
altra post come quello che hai fatto e ti parte la segnalazione.!
-
Ilafdl, anche io sto trovando un po’ di difficoltà, in effetti delle cose sono per esperti. Però non è giusto prendersela con mbj1 che sta continuamente a risponderci tentando di aiutarci…
comunque lascia perdere tipekit.. il modo più semplice per ingrandire il carattere è questo: vai in html (vicino a visuale). Ci dovrebbe essere questo codice o una cosa del genere.
“Prova. Prova”
devi semplicemente sostituire a “small”, “medium” o “large”.
-
Ma se volessi fare il passaggio ad un’altra piattaforma, mi rimarrebbe tutto cosi com’è????
I miei amici in Windows Live riusciranno a vedere il mio blog anche su un’altra piattaforma o dovrò fara inviti tramite mail o cose cosi???Chiedo comunque umilmente perdono, se su WordPress non capisco niente, solo perchè sono arrivata da un blog PER BIMBI ad uno PER PROFESSIONISTI………
Mi dispiace davvero, la mia rabbia è data solo dal fatto che questo passaggio…….NON L’HO CHIESTO IO!!!Saluti.
-
non so come funzionino le altre piattaforme tipo blogger di google… cmq mi sembra che abbiano un loro modo per tenere informati i blogger di quella piattaforma…
Io non provengo da nessuna piattaforma… ho cominciato da zero qui su WP.com… l’inizio è duro per tutti… ma se posso dare un coniglio … fatevi uno schemino per le priorità… del tipo.. “come postare, come aggiungere immagini, come aggiungere audio ecc ecc” e poi andare a cercare i relativi topic…
di seguito lascio due link… vi consiglio di usarli perchè vi aiuteranno a capirci qualcosa..
http://usare.wordpress.com
http://en.support.wordpress.com/Marco.
PS: il paragone “bimbi” “professionisti” era solo per far capire che questa non è una piattaforma da prendere a cuor leggero… e non serve sapere l’HTML per gestirla…
ripeto.. usate i link che vi ho postato… moltissime delle domande che vi ponete troveranno risposta proprio lì.
PPS: grazie francminardi ^^
-
Per favore, non agitatevi.
Questo forum è sempre stato molto tranquillo (almeno da quando sono moderatore io). Cerchiamo di aiutare tutti (e mbj1 lo fa con tutti, indistintamente, e tanto di cappello per il tempo che passa qui, molto più di me, in questo periodo) senza pretendere di essere esaustivi (spesso la risposta è “rivolgiti al supporto” perchè noi siamo comunque volontari senza “privilegi”).Capisco il malumore di ilafdl per essere stata obbligata a passare a una nuova piattaforma, ma come sempre succede con le cose nuove, le attività che prima si facevano in un modo ora si fanno in modo leggermente diverso, si tratta solo di capire la nuova interfaccia e fare qualche prova.
Come ripeto spesso, stiamo usando un servizio gratuito, e quindi non è che ci possiamo lamentare più di tanto…
Microsoft ha fatto la scelta di abbandonare Live Spaces e permettere ai suoi utenti il passaggio “diretto” a WordPress.com.
Da WordPress.com poi ognuno può andare dove vuole.ilafdl, se hai ancora problemi, dubbi o domande non esitare a chiedere, magari facendo come ti ha consigliato mbj1, una domanda alla volta in base alle priorità (non riesco a postare, non riesco a cambiare i caratteri del mio blog…).
Live Spaces era caratterizzato dalla facilità di modifica del layout (così come Live Messenger), WordPress.com ha dei temi predefiniti (parecchi, ma non tutti ne sono contenti) e a parte qualche piccola modifica, bisogna tenersi quelli che ci sono.
WordPress.com ha una enorme sezione di aiuto , ma in inglese. Su http://usare.WordPress.com ci sono alcune traduzioni, ma non tutte.
Che dire: aspettiamo le tue domande!
-
Per tornare all’argomento dimensione carattere:
Questi sono i tag della dimensione supportati da WordPress.com :<span style=”font-size: xx-small;”>This is some text!</span>
<span style=”font-size: x-small;”>This is some text!</span>
<span style=”font-size: small;”>This is some text!</span>
<span style=”font-size: large;”>This is some text!</span>
<span style=”font-size: x-large;”>This is some text!</span>
<span style=”font-size: xx-large;”>This is some text!</span>ovviamente vanno messi nella parte HTML dell’editor.
Il risultato lo vedete qui:
http://jenga.wordpress.com/2006/01/01/esempio-per-variare-la-dimensione-del-testo/
(perdonate l’autopubblicità ma non avevo un altro posto dove pubblicare un esempio)
- L'argomento ‘come ingrandire il carattere??’ è chiuso a nuove risposte.