Cookies e la nuova normativa europea
-
@alexik65: stessa perplessità mia, infatti gli ho lasciato un commento chiedendogli dove trovare quelle informazioni su wordpress sui comunicati ufficiali.
-
@alexik65: stessa perplessità mia, infatti gli ho lasciato un commento chiedendogli chiarimenti.
-
Il problema sulla scomparsa del banner cliccando OK è irrilevante. Infatti una delle FAQ del garante così chiarisce:
8. Come deve essere realizzato il banner?
Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l’utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell’utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.
Quindi è prescritto che il banner “deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell’utente“, ma non si dice che DEVE ESSERE ELIMINATO PER FORZA, quindi la soluzione adottata (copyright: iperlibri) dove il banner permane comunque per me può andar bene.
Il vero problema è che non siamo in grado di sapere quali cookies vengono utilizzati e quindi di inserirli nell’informativa.@dapinna: visto che sei quello che più o meno hai le idee più chiare, mi puoi dire se l’informativa sil mio blog può andar bene? Grazie.
-
@rinnovamentolivorno. Mi piace molto la soluzione che ho visto sul tuo blog. La ritengo migliore del footer. Potresti essere così gentile da pubblicare il codice, al quale, ovviamente ognuno può fare le variazioni dei link ?
-
@rinnovamentolivorno
penso che vada bene…Il dubbio è riguardo i banner pubblicitari che possono comparire sul blog… e che possono cambiare “fornitore”… e vedo che tu ne hai inseriti differenti (nel mio presumo che banner ancora non ne vengano visualizzati :-D )
La cosa importante, allo stato attuale, è chiarire che non abbiamo la possibilità di gestire o controllare i cookie che vengono sparati da WordPress.com
-
@rinnovamentolivorno. Mi piace molto la soluzione che ho visto sul tuo blog. La ritengo migliore del footer. Potresti essere così gentile da pubblicare il codice, al quale, ovviamente ognuno può fare le variazioni dei link ?
Grazie, ma l’idea non è mia. Come già detto in precedenza l’idea è dell’amico iperlibri. Qui trovi il codice:
-
-
-
La cosa più divertente è che, se girate su internet, la stragrande maggioranza dei Blog e dei Siti (tranne quelli “Blogger”) non si è per niente adeguata. Probabilmente la maggioranza degli amministratori non sa nemmeno che esiste questa legge. Forse noi qui stiamo esagerando in preoccupazioni, tanto più che mi sembra difficile che qualcuno si metta a denunziare al garante uno dei milioni di Blog italiani (nel 2011 erano 156 milioni !).
-
le soluzioni che avete proposto sono molto interessante e le ho usate anche io, però sembra che non bastino e che saremmo comunque passibili di eventuali multe. oltre al fatto che il banner non scompare, cosa forse di poco conto, il problema resta un altro: i cookie dovrebbero “lavorare” dopo l’ok dei visitatori, non prima! usando quei banner, invece, non facciamo altro che dare l’avviso e dire che non dipende da noi ma, in ogni caso, i cookie fan quel che devono anche senza l’ok dei visitatori. insomma, il problema resta… e dopo averci perso parecchie ore, anche io comincio a meditare l’abbandono di questa piattaforma.
-
Trovato su internet (il link alla fine)
“Stamattina ho chiamato il centralino dell’urp del garante della privacy.
Chiamate il numero 06 696772917 e vi fate passare la persona che si occupa di queste cose.
Fate presente che avete un blog su wordpress.com e vedrete cosa vi dirà.
A me ha detto che dobbiamo stare tranquille perché a breve uscirà un aggiornamento di questa legge. Mi ha detto comunque che i blog su wordpress.com non richiedono iscrizioni o dati sensibili e non utilizzano determinati cookies.
Ho fatto presente che ho inserito l’informativa sul blog in quanto siamo impossibilitate ad inserire un banner e anche loro sostengono che appoggiandoci a wordpress.com é l società che deve mettersi in regola.
Mi ha detto di stare tranquilla perché non é proprio così come leggiamo su internet. Mi ha anche parlato che i siti interessati sono quelli che richiedono iscrizioni con dati sensibili.
Vi invito a chiamare anche voi il numero 0669 6772917 e sentire con le vostre orecchie ciò che vi verrà detto.
Sono aperti dalle 10 alle 13.
Link:
http://evoichenepensate.com/2015/05/26/ho-appena-parlato-con-il-garante-della-privacy/ -
@ricercam
La legge prevede che solo per i cookie di profilazione creati dal sito (cioè non per quelli di terze parti, tipo Analytics, AdSense, Pulsanti Social etc), occorre il consenso preventivo.Per gli altri, quelli tecnici e per quelli di terze parti, posso essere caricati anche subito.
@giuseppemerlino
Ma chi ha risposto al telefono dell’ufficio del Garante sa di cosa sta parlando?
Io penso proprio di no, anche perché parla di dati sensibili… ma la legge sui cookie parla di altro.E la legge sui cookie non riguarda solo i siti che richiedono iscrizioni con dati sensibili… altrimenti il problema riguarderebbe pochissimi siti web e i Webmaster italiana (mica solo i blogger su WordPress) non sarebbero impazziti per capirci qualcosa.
Con i cookie non hai i dati sensibili dell’utente.
Al massimo puoi ottenere informazioni generiche sulle sue preferenze, gusti etc, ma non dei dati sensibili, e comunque non associati ad un nome.Per la cronaca, i dati sensibili, sono quelli che la legge sulla privacy Dlg 196/2003, indica come:
– l’origine razziale ed etnica,
– le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere,
– le opinioni politiche,
– l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale,
– lo stato di salute e la vita sessuale.Se anche queste informazioni possono essere rilevate visitando un sito web, sono anonime. Solo con una registrazione, quindi associando un nome ai dati, diventano sensibili, ma a quel punto subentra un altra legge, quella sulla Privacy (Dlg 192/2003).
Su una cosa concordo… chi si deve mettere in regola è WordPress.
Mettere il banner (se non si chiude non è un grosso problema) e l’informativa estesa è solo un modo per pararci il <beeep> da eventuali addetti ai controlli ignoranti (in quanto ignorano) sul funzionamento della piattaforma wordpress.com -
Anche se non possiamo fare niente dal punto di vista tecnico oltre alla barra con l’informativa, mi pare che nell’informativa però vadano scritti tutti i cookies di profilazione di terze parti con rimando alla loro politica sulla privacy. Io non riesco nemmeno a capire che cookie scarica la mia pagina. Ghostery dice una cosa, Firefox un’altra, Web developer un’altra e webcookies un’altra ancora.
-
Per sdrammatizzare un po :-)
Cookie Day – Il giorno dei Biscotti*
Oggi, 2 Giugno, si festeggia San Biscotto, protettore dei visitatori dei Siti Internet [segue sul blog]
https://storielaboratorioinformatica.wordpress.com/2015/06/02/cookie-day-il-giorno-dei-biscotti/:-)
-
grandissimo cookie-day! :D
non ho capito ASSOLUTAMENTE NULLA
ma ho cmq aggiornato il mio didaghini.comsperiamo che l’appuntato abbia pazienza con me! :)
e che wordpress.com si palesi in un modo o nell’altro…grazie a https://storielaboratorioinformatica.wordpress.com/2015/06/02/cookie-day-il-giorno-dei-biscotti/
ilperdilibri.wordpress.com -
Grazie a tutti della collaborazione e degli interventi costruttivi, siamo una squadra!!!
-
Caro ilperdilibri, se per caso riesci a trovare il trucchetto per la crocina che cancella una volta per tutte la visualizzazione del banner a chi ha acconsentito una volta, ce lo dici? 😊Grazie!
-
Certo che vi siete FISSATI … il banner non serve a niente, sopratutto perché NON ABBIAMO MODO di bloccare alcuno dei cookie che WordPress.com usa come piattaforma.
E quello è senz’altro più grave di un pop-up…
-
Per caso il support di WordPress ci legge? stanno preparando qualcosa che possa risolvere la questione posta dalla Cookies Law?
-
@etsushin: non credo..almeno per adesso…è scritto tutto qui :
- L'argomento ‘Cookies e la nuova normativa europea’ è chiuso a nuove risposte.