Copyright, blog di giardinaggio, e libri
-
Salve.
Avrei bisogno di chiarimenti.
Ho un blog di giardinaggio, e vorrei sapere per quanto riguarda l’inserimento della descrizione delle piante, e della coltivazione, o usi vari.
Volevo domandare come devo comportarmi, posseggo delle enciclopedie della Rhs cartacei e dei manuali.
L’ultimo mio articolo riguarda una pianta, ho scritto cose che penso io, e poi per quanto riguarda la provenienza e la coltivazione ho letto sulle enciclopedie e riportato alcune informazioni, ovviamente non per filo e per segno. Mentre un paragrafo l’ho modificato, ma il testo è quello, riguardante gli usi nel passato.
Ora mi domando, devo riportare le citazioni??
Mi potete dare qualche consiglio?Per i copyright ci sono problemi?? Vi prego di darmi qualche consiglio in modo da non fare errori, e creare problemi, che non è proprio il mio intento.
Grazie mille.
-
-
Personalmente la citazione la farei, magari mettendo tra virgolette o scrivendo in corsivo quello che hai trascritto alla lettera, nonché richiamando con un asterisco il testo- cartaceo- da cui l’hai tratto, con autore ed editore.
Se il testo è digitale puoi mettere il link.
Se non hai trascritto alla lettera, mi parrebbe corretta una dicitura di questo tipo: liberamente tratto da… seguito da link o, in caso di cartaceo, dalla citazione dell’autore, del libro o rivista e dell’editore.
Se le citazioni sono fatte correttamente non dovrebbero esserci problemi di copyright. -
Grazie mille laulilla. Almeno ora sono un po’più tranquilla, Infatti sto già prendendo le fonti dal cartaceo.
E volendo, ho visto in altri siti che aggiungono una pagina al blog con titolo bibliografia, e riportano le fonti. Non è una cattiva idea?
Io farei una pagina con scritto Fonti, riporterei man mano che uso delle fonti i dati dei libri, e allo questo tempo sotto l’articolo riporterei le fonti usate solo per quell articolo.
Ti ringrazio di nuovo per la risposta.
- L'argomento ‘Copyright, blog di giardinaggio, e libri’ è chiuso a nuove risposte.