copyright violato, contenuti copiati non sul web, ma su un libro?
-
Dunque, dopo aver constatato più volte che le varie piattaforme e social (wordpress, blogspot, faceboo, e pure pinterest) riconoscono il diritto d’autore sui contenuti del mio blog, perché ad ogni segnalazione, hanno fatto rimuovere o rimosso d’ufficio il materiale sul sito copione, mi trovo in una situazione più sgradevole.
Ieri ho scoperto, sfogliando un libro al Salone di Torino, una mia ricetta… presa dal mio blog. Era una ricetta molto particolare e dunque l’ho subito riconosciuta! Ho acquistato il libro, e ora sfogliandolo con più attenzione, ne ho trovata un’altra (e sono a un terzo delle pagine!)… mette solo il mio nome: ricetta di… e di variazioni nel testo no ce ne sono praticamente se on che anziché “mettete” scrive “mettere”… ma son davvero minime. Ora io ho indicato chiaramente che non sono utilizzabili né testi né foto senza autorizzazione… non me ne frega nulla che questo mi abbia citata… mo’ che faccio? contatto lui? contatto l’editore? ci sono dei legali che si occupano specificatamente di queste cose.. Stavolta mi son proprio un po’ rotta, posso dirlo? qualcuno mi consiglia?
grazie…Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
Avevo letto qualche hanno fa, che non esiste il diritto di autore sulle ricette, perchè gioco forza manca il requisito dell’originalità alla tua idea:
ora non so’ in dettaglio quali siano le tue ricette, ma immagino si tratti comunque di piatti ai quali hai apportato delle modifiche, aggiungendo sapori nuovi, o rivisitando completamente la ricetta classica; fatto sta che ( suppongo ) tu sia partita da una base, quindi in questo campo non si può applicare il diritto di autore perchè non è un qualcosa che nasce dal tuo ingegno.
Quello che ho scritto non deriva da mie conoscenze particolari, ma ho semplicemente riportato una causa che verteva su questo contenuto.
Immagino che sia un argomento piuttosto dibattuto, quindi prova a fare una ricerca su google, facendo riferimento anche a contenziosi e vedi come si è comportata la giurisprudenza in casi simili.
Spero di esserti stato d’aiuto. -
no, frena, un conto è un copyright su una ricetta, un conto sul testo. Qui si parla di diritto d’autore editoriale.
E sui testi dei blog esiste eccome, che il testo descriva una ricetta o la corsa di un cane, nn cambia nulla!
Comunque mi sono informata presso un altro editore, e ho pienamente ragione, perché oltre ad avere un disclaimer che vieta espressamente di utilizzare testi e foto senza una mia autorizzazione, ho inserito anche la Creative Commons che ne vieta l’utilizzo a fini commerciali. Cosa che è accaduta in questo caso. Ovviamente le vie legali in questi caso poco “clamorosi” sono luneghe e rognose più che redditizie, e dunque la soluzione suggeritami è quella di contattare l’editore dello scrittore ladrone giusto per metterlo al corrente :-) -
ah.. comunque una delle due ricette in questione sì, me la sono inventata, tant’è che lui ha trovato solo la mia, in rete, ed è stata commentata anche da produttori della materia prima che non avevano idea si potesse fare :-)
-
Ovviamente sul testo esiste il copyright.
Io ho parlato della ricetta perchè ho letto “Ieri ho scoperto, sfogliando un libro al Salone di Torino, una mia ricetta… presa dal mio blog. Era una ricetta molto particolare e dunque l’ho subito riconosciuta! “Così scritto, il tutto è circoscritto alla ricetta in sè, che è una formula e su questa non c’è il copyright.
Ma se come dici tu, ti hanno copiato un testo in cui si parlava di questa ricetta, allora in tal caso c’è il copyright.
Detto ciò non saprei che fare al tuo posto: sicuramente sarei molto molto molto infastidito, però come hai detto tu, le vie legali per come sono concepite creerebbero più fastidi a te che a loro.
A mio parere anche l’editore ha le sue colpe, perchè se decide di prendere un lavoro deve fare dei controlli preliminari all’accettazione dello stesso anche per tutelarsi.
Immagini che lo scrittore del libro avesse rubato il testo da qualche sito o testata molto popolare; in quel caso avrebbero aperto subito un contenzioso e l’avrebbero sicuramente vinto, quindi l’editore del libro ci avrebbe rimesso e non poco.
Potresti fare una cosa: paventare le vie legali o avere un riconoscimento monetario sulle vendite del libro, ovviamente in misura proporzionale all’apporto dato dal tuo testo al libro stesso.
Tanto, ormai è stato prodotto ed è già in vendita, però la cattiva pubblicità non fa’ mai piacere, quindi magari si potrebbe provare a chiedere delle ” royalties” o come si chiamano per un testo che è tuo e che è stato usato senza il tuo consenso, senza che ti venisse corrisposto un compenso e in più, senza nessun riconoscimento, neanche sulle note.
Non sarà difficile provare che il testo è stato rubato perchè il furbone ha riportato il tuo nome di battesimo anche se ha omesso tutto il resto, ma sai com’è, una prova, due prove, tre prove son difficili da confutare nel caso volessero provarci. -
Sì, ok, dicendo che non c’erano variazioni del testo davo per scontato che si capisse l’effettivo problema… :-)
Per contratto d’autore (scrivo libri anch’io) l’autore cede ogni diritto al’editore, garantendo ovviamente di fornire materiale proprio o comunque libero da diritti. Da quel momento il responsabile diventa l’editore stesso il quale, se crede, in caso di rogne si può ovviamente rivalere sull’autore.
Il riconoscimento monetario proporzionato, tenuto conto di quale sia ormai la percentuale media del diritto d’autore (dai 4 ai 7 % quando va bene) sarebbe talmente irrisorio che mi costa di più la telefonata per chiederlo, sempre che sia sufficiente una telefonata (cosa che non credo).
Le prove le ha scritte lui. In entrambe le ricette ha citato il nome, in una ha anche scritto di cosa mi occupo, e nella sitografia c’è tra gli altri il nome del mio blog. :-) Quindi lui stesso dice di aver attinto!
Lavorando entrambi in ambito locale, devo andare coi piedi di piombo. Credo che andrò a conoscere l’editore a togliermi il sassolino ;-) e poi valuterò la sua reazione e la sua disponibilità…
- L'argomento ‘copyright violato, contenuti copiati non sul web, ma su un libro?’ è chiuso a nuove risposte.