Cosa significa mappatura dominio

Salve , ho un sito joomla sulla psicologia. Poiché il sito è vecchio e non responsive, ho deciso di copiare tutti i contenuti su wordpress. Ho appena scoperto che esiste la possibilità di mappare il vecchio sito, ma vorrei sapere in cosa esiste esattamente la mappatura? Posso evitare di fare il reindirizzando delle pagine? Con la mappatura posso mantenere il posizionamento del vecchio sito?
    Grazie

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

• Ciao @personesistemi,

Per mappatura si intende il processo con cui connetti il tuo sito WordPress.com a un dominio che hai acquistato.

Se per esempio il tuo vecchio sito Joomla aveva come URL personesistemi.it, per fare in modo che questo indirizzo “sostituisca” il tuo attuale personesistemi.wordpress.com nella barra degli indirizzi (e reindirizzare tutto il sito a quell’indirizzo), hai bisogno di ‘mappare’ il dominio acquistato.

Di fatto la mappatura trasferisce solo il dominio, ma non i contenuti che devono essere trasferiti in altre maniere.

Spero che sia tutto chiaro. Se hai altre domande, chiedi pure :)

Buongiorno ho in passato registrato un dominio con aruba in previsione di mettere online un sito, poi mi sono appassionata a wp e ho deciso di farlo qui. quindi ho chiesto e pagato la mappatura del dominio e l’indirizzo l’ho selezionato come dominio principale. Il problema è che non vedo niente di quello che ho pubblicato sul dominio. Dove sto sbagliando?

• Ciao Silvia,

Probabilmente c’è qualcosa impostato male nei nameserver o i DNS non si stanno propagando come dovrebbero.
    Puoi farmi vedere l’indirizzo del tuo sito?

Di lascio qui di seguito anche la guida di WordPress.com per la mappatura di un dominio esistente, in caso non l’avessi vista. Magari riesci a capire da sola dove sia il problema: http://en.support.wordpress.com/domain-mapping/map-existing-domain/.

In ogni caso, fammi sapere, così ti do una mano :)
    Buona giornata!

Grazie, il dominio è: http://www.flowersdesign.eu
    adesso guardo anche io.

• Mi sembra di capire che i tuoi name server non sono stati modificati.

Sul tuo pannello di amministrazione di Aruba, dovresti modificare i name server e mettere quelli di WordPress.com, che sono i seguenti:

NS1.WORDPRESS.COM
    NS2.WORDPRESS.COM
    NS3.WORDPRESS.COM

Una volta modificati questi, il sito ci mette fino a 48 ore per puntare al tuo sito WordPress in maniera corretta.

Fammi sapere se è tutto chiaro e se hai bisogno di qualche altro chiarimento :)

Buongiorno Stefania, sto accingendomi a fare la stessa cosa (riutilizzare un dominio esistente e ottimamente posizionato, per un nuovo sito gestito su wordpress.com). Quindi oltre ad inserire il nome di dominio nello spazio Dominio/Mappa un dominio, è necessario (prima o dopo?) modificare i name server sul pannello di amministrazione del vecchio sito (significa reindirizzare i DNS, giusto?).
    Ti ringrazio

• Ciao @cyberiainrete,

I DNS vanno inseriti successivamente all’inserimento del dominio, al momento della procedura di mappatura. Quindi prima avvii la mappatura, poi prendi i name server di qui sopra e li sostituisci a quelli che ci sono nel pannello di controllo del tuo vendor.

Per scrupolo incollo anche a te qui di seguito la guida passo a passo di WordPress.com per la mappatura di un dominio già esistente, nel caso servisse: http://en.support.wordpress.com/domain-mapping/map-existing-domain/. Il documento è in inglese ma su Google Translate la resa in italiano è abbastanza scorrevole :)

Spero che la mappatura vada a segno subito, in caso contrario, sai dove trovarmi. Buona serata!

Grazie Stefania, farò tesoro dei tuoi suggerimenti.

• Nessun problema, @wwflitoraleromano!

Se hai qualche altro dubbio, ti chiedo per favore di aprire un’altra discussione. In questo modo, tutto lo storico delle domande rimane più ordinato e diventa più facile sia per voi che per lo Staff e i volontari trovare soluzioni e informazioni.

Ti ringrazio in anticipo! Buona giornata e buon lavoro col tuo sito!

• L'argomento ‘Cosa significa mappatura dominio’ è chiuso a nuove risposte.