da e-mail a blog

A volte mi scrivono, direttamente al mio indirizzo e-mail (nulla a che vedere con WP), su argomenti che rientrano nell’oggetto del mio blog (elaion.wordpress.com).
    Mi piacerebbe poter rispondere dal blog, ovviamente pubblicando anche l’e-mail ricevuta. In altre parole, vorrei dirottare il “traffico” dalla corrispondenza diretta al blog…
    Si può fare? Come si può fare?

grazie

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

Ciao^^
    vediamo se ho capito

a te arrivano email ad un tuo indirizzo mail, queste email non partono dal blog ma comunque trattano argomenti letti sul tuo blog… (spero di andare bene)

l’unica cosa che mi verrebe di suggerirti è un angolo per la corrispondenza diretta sul blog…
    ad esempio una pagina dedicata a chi ti scriva…

se non ho capito male le persone non ti commentano l’articolo ma bensì ti mandano mail e quindi forse una pagina per loro sarebbe una possibile soluzione…
    poi se qualcuno desidera contattarti privatamente puoi sempre aggiungere alla suddetta pagina il contact-form che indirizza i messaggi direttamente alla mail di registrazione del tuo blog..

nel caso avessi fatto confusione oppure non abbia capito bene, ti prego di spiegarmelo di nuovo :)

marco.

Mi rendo conto di non essere stato un campione di chiarezza. :)
    Premesso che il mio blog tratta di olio di oliva, faccio un esempio concreto: ieri mi hanno scritto (senza che ciò avesse alcun legame, nesso o riferimento col blog) al mio indirizzo e-mail domandandomi alcuni chiarimenti su un determinato olio.
    Ora io vorrei pubblicare sul blog tanto la domanda ricevuta quanto la mia risposta… e – il massimo della libidine – mi piacerebbe che al mio interlocutore pervenisse una e-mail standard che gli dicesse che la risposta al suo quesito la trova sul blog.
    Il mio scopo è di “obbligare” a prendere confidenza col mio blog.
    Temo di chiedere un po’ troppo. :(

In ogni caso, «un angolo per la corrispondenza diretta sul blog…», «una pagina dedicata a chi mi scriva…», «contact-form che indirizza i messaggi direttamente alla mail di registrazione del tuo blog…» mi interessano ugualmente!
    Ma come fare? Non so neanche da dove iniziare.

Marcello

Ok allora partiamo dalla mail…

prima di tutto potresti usare il menù personalizzato, creare una categoria specifica del tipo “risposte alle email” o una cosa così (il mio è solo un esempio indicativo) e salvare questa categoria nel menù personalizzato…

copiaincollare il quesito della mail in un post con relativa risposta, ed aggiungerci la suddetta categoria creata.
    una volta pubblicato prendi il link del post, lo copi incolli come risposta alla mail ricevuta così da “costringere” l’utente a visionare il blog

oltre al link dell’articolo potresti inserire il link alla tua home del blog magari suggerendogli di abbonarsi via mail..

riguardo la pagina dedicata…è semplice… crei una pagina mettendoci il nome che vuoi poi al suo interno spieghi l’utilità di tale pagina (ad esempio.. per qualsiasi domanda… oppure avete dubbi… insomma fai tu :P ) ed aggiungendo oltre la possibilità di commentare anche il form per contattarti privatamente tramite il codice [contac-form]

qui trovi la spiegazione per il suo utilizzo http://en.support.wordpress.com/contact-form/

:)

• L'argomento ‘da e-mail a blog’ è chiuso a nuove risposte.