disattivare l’antispam

vorrei disattivare l’antispam, perché mi blocca i commenti. oltretutto prima me li metteva in moderazione, ora me li cancella direttamente e non so chi mi ha scritto. come fare?

Ciao,
    Se non sbaglio askimet non può essere disattivato su wordpress.com
    Le impostazioni che riguardano la moderazione dei messaggi stanno tutte in Opzioni > Discussione
    Eventualemente può essere utile selezionare l’opzione per l’invio di una mail ogni volta che viene aggiunto un commento, mentre se il problema dipende dal numero di link inseriti nei commenti finiti in moderazione puoi alzare il valore che trovi alla voce Moderazione Commenti.
    A onor del vero debbo anche dire che di solito askimet non commette molti errori.

In bocca al lupo.

ciao, demone,
    ho già fatto tutto ciò che mi consigli in precedenza, ma non è servito a nulla. ti ringrazio per l’attenzione sperando che askimet diventi facoltativo. già! perché non lo è? sarebbe opportuno a mio avviso.

buona giornata.

swanie, fortunatamente per noi akismet non può essere disattivato, altrimenti ne vedremmo delle belle. Comunque non preoccuparti, i commenti non vengono mai cancellati automaticamente, ma solo messi in moderazione.
    I commenti “spariti” li trovi sulla dashboard alla voce: “commenti” sotto a “in attesa di moderazione” oppure “spam akismet”.

Domanda per domanda, toglimi una curiosità: se i commenti vengono cancellati, come fai a sapere di averne ricevuti? Comunque io ho appena commentato e non ho avuto difficoltà.

ti ringrazio tanto, isadora. per i commenti supponevo venissero cancellati perché scambiati per spam. come fate a capire se è spam o commenti? a meno che non vengano letti uno ad uno, cosa che dubito fortemente. dunque qualche sospetto al riguardo mi rimane.

cari saluti.

Akismet è un algoritmo che “impara” a riconoscere lo spam in base a quello che gli segnaliamo noi: se tu contrassegni un commento come spam, Akismet se lo ricorda e sposta il prossimo commento che arriva dallo stesso autore nella cartella spam, ma non cancella mai. Quello che intendevo io è: quando parli di “cancellare” cosa intendi? Se un commento è stato cancellato come fai a sapere che è esistito? Non è che qualcuno ti ha raccontato che commenta tutti i giorni e tu ci hai creduto?

La domanda “come fate a capire se è spam” mi lascia un po’ perplessa; Akismet filtra tutto alla ricerca di determinati criterî (quindi in un certo senso, sì, “legge uno ad uno”), che sia l’indirizzo IP del mittente, determinate parole chiave, il numero di link o i link stessi all’interno del commento. Quando riceverai commenti spam vedrai che li riconoscerai benissimo :-)

Quando parlo di *cancellare* intendo che l’antispam mi dice: “Akismet ha bloccato 23 messaggi di spam da quando lo hai installato. Non c’è spam in coda di moderazione. Deve essere il tuo giorno fortunato”. Ma i messaggi non ci sono, non me li fa verificare. mi dice solo quella frase e basta.

caro saluto e grazie!

Ciao,
    I messaggi che finiscono in Dashboard > Commenti > Spam Akismet vengono cancellati ogni 15 giorni. Il numero di commenti bloccati da Akismet è quello totale da quando è nato il blog.
    I messaggi che invece finiscono in coda di mderazione non vengono cancellati automaticamente.

a me Akismet li cancella subito, perché, come ho detto prima, mi comunica solo il numero degli *eventuali* spam bloccati. ma i post non ci sono in visione.

cari saluti e grazie. :-)

Swanie, se è veramente come dici tu si tratta di un errore (il comportamento usuale è quello descritto da demone) e ti consiglio di segnalarlo al supporto via http://wordpress.com/contact-support/

cara Isadora, lo faresti tu per me? io non so l’inglese e in termini tecnici non sono il massimo. sempre se per te non è un problema. se così è vedo cosa riesco a concludere. :-)
    molti saluti e sempre più ringraziamenti.

Succede esattamente la stessa cosa anche a me!

Ho mandato una richiesta al supporto: appena so qualcosa vi dico.

Il supporto mi ha risposto che ci avrebbe dato un’occhiata, immagino che non abbiano trovato nulla di strano. Nel frattempo mi è venuto in mente quale potrebbe essere il vostro problema: nessun problema!

I commenti marcati come spam, infatti, vengono cancellati automaticamente dopo 15 giorni, quindi è bene dare un’occhiata allo spam ogni tanto, per eventualmente ripescare i commenti “buoni” finiti per sbaglio nello spam prima che vengano cancellati automaticamente. Naturalmente la segnalazione sulla dashboard indica l’ammontare di tutti i commenti spam ricevuti (cancellati e non) dall’apertura del blog. Mistero spiegato.

• L'argomento ‘disattivare l’antispam’ è chiuso a nuove risposte.