Domande sul cambio del dominio e il mantenimento della struttura del sito.
-
Salve a tutti volevo maggiori informazioni in merito alla possibilità a pagamento del cambio del nome del dominio su piattaforma wordpress.com.
Ho letto a livello di supporto inglese e italiano sulle pagine wordpress online del servizio comunque ho varie domande da porvi.
Non mi è molto chiaro il concetto, una volta acquistato il dominio la piattaforma diventa .org e mi viene fornita una soluzione da installare tipo quella di Joomla (con Apache il Web server; MySQL come database management system (o database server); e PHP: il linguaggio di programmazione) tanto per rendere l’idea a livello di esempio?.
Resta online o è da trasferire offline come controllo?.
Oppure rimane online come adesso ma mi assumo io la piena responsabilità della cosa?.
E’ friendly da configurare WYSIWYG come adesso la versione online o ci sarà un linguaggio da conoscere per programmare il tutto?.
Inoltre mi sono comunque poco chiari i termini domain mapping e subdomain.
Praticamente con il primo intendete il cambio del nome e per il secondo il re-direct ai contenuti del vecchio sito?.
O si tratta della tracciabilità e della condivisione di più blog entro uno stesso nome?. O altro?.
Una volta che ho il nuovo nome dominio, lo configuro nella sezione aggiornamenti, creando un altro riferimento nella sezione Aggiornamenti -> Dominio
Mi pare di aver letto che non sono garantite funzionalità di DNS in che senso?.
E’ il redirect al sito dal vecchio al nuovo a non essere garantito?.
Se si a tutti i livelli (dominio sito, connessione ad articoli link esterni verso il sito….)?.
In che senso non è possibile scaricare temi e nuovi plugin una volta aggiornato?
Inteso a livello automatico o non esistono pagine ad hoc dove poter scaricare in proprio possibili nuovi miglioramenti (ergo neppure possibili aggiornamenti freeware) per nuovi codec o cose simili?.
Non essendo uno smanettone nei codici programmi la sua modalità di uso d’interfaccia resta analoga a quella .com?
Si possono mantenere gli attuali collegamenti articoli, link, banner e servizi video e tempo reale (es youtube o aggiornamenti a link immagini di refresh tipo quotazioni) vigenti nel blog senza dover rifare tutto a livello di singole connessioni cambiando il nome dominio?.
Cioè in pratica posso cambiare il dominio senza aver la brutta sorpresa di veder il blog sparire di tutto l’attuale materiale (strutture, cronologia, articoli vecchi pubblicati, link, banner, immagini, filmati, audio presenti)?.
Con il nuovo indirizzo viene attuato una redirect dal dominio vecchio a quello nuovo nei contenuti singoli (ad esempio individuabili come singoli link collegamenti articoli del blog raccolti su google o in altri siti e motori esterni al blog per reperimento)?.
E all’interno del blog stesso? (nei singoli collegamenti agli articoli interni come riferimenti e struttura?).
Col cambio dominio non si deve portare propri cambiamenti alla struttura già presente e attiva nel/del sito?
O di fatto quello che attualmente c’è di base su wordpress.com come interazione del webmaster a livello di blog viene perso (a livello di connessione tra domino dell’articolo e nuovo domino articolo e quindi anche da parte di un possibile navigatore esterno?).
I naviganti possono essere sicuri che digitando i vecchi link o nome blog di riferimento (dominio e nome), possano trovare l’indirizzo nuovo con i vecchi materiali?.
I precedenti contenuti del sito nel nuovo dominio sono reindirizzati automaticamente dal/nel server?.
Possono se non negli articoli, essere indirizzati dalla vecchia scrittura del dominio del blog, a quella nuova (c’è almeno un reindirizzamento dal nome del sito?.)
Gli utenti possono digitare anche il vecchio nome del sito di dominio e venir trasferiti automaticamente al nuovo (di fatto il vecchio blog con solo nome nuovo)?.
In caso di taggatori o sistemi di reperimento siti e notizie, la redirect dal dominio del vecchio sito a quello nuovo avviene da parte vostra automaticamente o devo provvedere io.Quindi riassumendo la cosa che più mi preme è la conservazione del materiale e della struttura del sito interna come è ora, con le attuali funzioni attive (video, banner, link) apportando il cambio del nome del dominio, evitando di perdere utenze esterne e materiale pubblicato (o da pubblicare) legato al vecchio nome dominio (a livello di riferimento nel web e all’interno del blog).
Oltre al rischio di non rintracciabilità e connessione del sito vecchio con quello nuovo a livello di vecchi articoli sia da parte mia, che da parte ovviamente dei navigatori (non vorrei un rischio switch off).
Praticamente voglio mantenere il tutto come adesso a livello di materiale, articoli e resto, SOLO con il nome dominio del blog differente dall’attuale.
Si può?.
Oppure con l’aggiornamento cambia e modifica in modo indesiderato altri parametri di configurazione e strutturali del sito (dandomi praticamente un blog nuovo di zecca, solamente più manipolabile grazie anche alla configurazione dominio ed extra wordpress.com)?.
Poste queste problematiche tecniche, vale la pena che io passi alla versione di acquisto del dominio o è meglio che rimanga all’attuale versione wordpress.com base?.
Mi garantite se sì che non sorgano i seguenti problemi con il passaggio?.
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione a me riservata e attendo fiducioso ulteriori comprensibili chiarimenti in materia.
Cordiali saluti da LucaF.Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
Ciao Luca,
è sufficiente acquistare un nuovo dominio (.rog, .com, ecc..) dalla cui bacheca imposterai i nameservers di wodpress e voilà, non verrà modificato nulla.
Io ho acquistato il dominio su godaddy.com dove se non sbaglio si appoggia direttamente wordpress.comdai un’occhiata quì http://en.support.wordpress.com/domain-mapping/register-domain/
-
Ciao thefivedemands ho guardato il link che tu mi hai consigliato, ho visitato anche godaddy.com e sicuramente farò il cambio dominio una volta informatomi meglio sul sistema di pagamento Paypal e paypal express.
Avrei però due ulteriori domande.
Premesso che come mi hai detto non cambia nulla a livello di struttura esterna del sito, volevo capire se a livello di amministrazione resta la medesima interfaccia grafica.
Questa resta connessa comunque alla piattaforma wordpress.com come aggiornamenti e funzionamento o è in seguito totalmente differente (in quanto privo del suffisso finale .wordpress.com nel dominio nuovo?) a livello di statistiche e dati di routine visite.
Se io aggiungo in seguito il dominio nuovo acquistato, posso/devo mantenere attivo anche quello vecchio (permettendomi un redirect dei navigatori abituati al vecchio indirizzo) o è automatico per pagine e singoli articoli o eventualmente per beneficiare del servizio wordpress.com?.
Ti ringrazio già anticipatamente per la risposta.
Ciao LucaF. -
Non cambia nulla di nulla, semplicemente il tuo blog apparirà pincopallo.org anzichè pincopallo.wordpress.com.
La bacheca resta la medesima, nessuna modifica…niente di niente.
Anche i post vecchi verranno reindirizzati. Magari ci vorrà un attimo per la propagazione dei dns, ma nel giro di 24-48 ore tutto gira alla perfezione.
Ora non ricordo bene tutta la procedura che ho seguito perchè è passato qualche mese, ma se hai bisogno di una mano non esitare a contattarmi! ;-) -
Ok grazie di tutto thefivedemands sei stato esauriente (e paziente), se avrò bisogno passerò volentieri qua da te.
Penso che per il momento i tuoi consigli e dritte, siano sufficienti per procedere prossimamente al cambio.
Ciao da LucaF. -
-
visto che queste domande vengono fatte spesso, se riscontrate problemi, stranezze o semplicemente volete spiegare meglio la procedura di acquisto dominio, agganciatevi a questa discussione: può essere utile per altri!
-
salve… e se passo da wordpress.coma a miodominio.it perdo posizioni nei motori di ricerca? ciao
- L'argomento ‘Domande sul cambio del dominio e il mantenimento della struttura del sito.’ è chiuso a nuove risposte.