Esiste SEO Yoast (o simili) per blog WordPress.com?

Buongiorno a tutti,
    vorrei sapere se esiste il plugin SEO Yoast per un blog (free) su WordPress.com? Oppure c’è altro per la SEO? Oppure occorre avere un piano Premium o Business per avere qualcosa che aiuti nella SEO?
    Grazie a chi saprà rispondermi. Saluti a tutti
    Sabrina :)

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

• Ciao Sabrina,

I plugin non sono disponibili su WordPress.com, per cui non c’è nulla simile a Yoast in quel senso.

Tutti i siti ospitati su WordPress.com sono strutturati per essere SEO friendly, per cui le loro strutture rispondono positivamente a tutti i principali requisiti che un sito ben ottimizzato per motori di ricerca deve avere.

Per quanto riguarda il SEO, la cosa più importante sono i contenuti: devono essere ‘freschi’ e ‘evergreen’, e possibilmente avere dei link interni ed esterni al sito con cui ‘dialogare’.
    Ottimizzare le immagini è un altro buon modo per essere più SEP friendly.
    Dopo di che, c’è da fare un discorso di link-building che è molto articolato, ma in pratica si tratta di fare in modo che i siti rilevanti per la propria nicchia (per esempio, se hai un sito di cucito si tratta di siti di cucito, hobbystica e moda) menzionino il proprio sito nelle loro pagine.
    Ultimamente, anche i social media stanno iniziando ad influenzare gli algoritmi, ma ci sono pareri discordanti a riguardo.

Ti lascio qui di seguito un articolo scritto dallo Staff di WordPress riguardo il SEO e i siti WordPress.com (è in inglese): https://en.blog.wordpress.com/2013/03/22/seo-on-wordpress-com/.

Se hai altre domande, chiedi pure :)

Grazie Stefania per la risposta. Ho partecipato a un breve corso di blogging e si parlava di questo tool, ma poi non lo trovavo nel mio blog.
    Leggerò l’articolo. Grazie mille

• Di nulla :)

Se hai qualche altro dubbio dopo aver letto l’articolo, chiedi pure qui.
    Buona domenica!

• L'argomento ‘Esiste SEO Yoast (o simili) per blog WordPress.com?’ è chiuso a nuove risposte.