Formattazioni
-
Salve, volevo sapere qualcosa di più sui tasti indicati come:
incollare testo senza formattazione
incollare testo copiato da Word.
Perchè normalmente copio e incollo da word i miei post, ed è sempre un delirio. I formati cambiano, i grassetti e via dicendo, ma soprattutto ho pubblicato un post di cui una parte è giustificata, l’altra no. Ho provato in tutti i modi a giustificare interamente, ma non ne vuole sapere. Il problema in se non è grave, ma è quella classica e seccante situazione in cui la macchina prevale sull’uomo (o l’ignoranza prevale sull’uomo in questione)!!! -
emmanuele, se vuoi copiare da word passa all’editor “normale”. Per farlo vai sul tuo profilo (“My Account” > “Edit profile”) e togli il “gancio” all’opzione “Utilizza l’editor grafico per scrivere”. In questo modo avrai un maggiore controllo sulla formattazione, che comunque va fatta nell’editor e mai in Word.
Per quanto riguarda il justify, è un no-go dell’usabilità. Studi di ergonomia hanno infatti confermato che è molto più difficile leggere un testo sullo schermo se questo ha bordi omogenei, che non offrono una guida all’occhio. Già il tema che usi tu ha un carattere tipografico con grazie (“Serif”), che è poco indicato per lo schermo, se poi allinei il testo con “justify” la frittata è pronta.
-
Grazie, ne so ancora troppo poco effettivamente. Forse sollevo delle domande decisamente da principiante. Spero di essere autonomo al più presto. Ma dai, non ci pensavo proprio alla questione del testo giustificato e al fatto che non offre una giusta guida per l’occhio.
Grazie mille.
- L'argomento ‘Formattazioni’ è chiuso a nuove risposte.