Giornalino scolastico: posso creare io gli editor
-
Salve, sono un insegnante e a breve dovrò attivare presso la mia scuola un’attività denominata”Giornalino online”. I ragazzi dovrebbero diventare “giornalisti” o, per dirla in termini più moderni “blogger”. In passato ho realizzato questo progetto con Joomla, piattaforma che ben conosco, mentre quest’anno mi piceva l’idea di utilizzare wordpress.com.
Dopo un breve test dello strumento softare, mi pare che possa assolvere in pieno al compito previsto. Solo mi manca un tassello e provo a spiegare la mia difficoltà.
Negli anni scorsi, quando usavo Joomla, creavo in anticipo gli account dei ragazzi coinvolti nel progetto, sicchè nel corso del primo incontro potevo dire loro: “tu entrerai nel sito con i seguenti dati…”
Ora, dopo i primi test su worpress.com, ho osservato che una cosa del genere non è esattamente nel dna di questo strumento. Così chiedo se c’è un modo col quale l’amministratore può creare direttamente gli account per gli editori.
Non avendo una loro casella email, devo per forza usare email “fittizie”?
Grazie per il gentile aiuto che saprete darmi! -
Ciao^^
no, wordpress in questo è molto professionale, per poter aggiungere degli editori essi devono per forza iscriversi a wordpress.
devono avere una mail VERA, in quanto una volta invitati dovranno attivare il link di registrazione a wordpress..io li farei cmq iscivere.. farsi una mail veloce con gmail oppure hotmail non ci vuole nulla, ed una volta iscritti possono usare la piattaforma come vogliono, ovviamente entro i limiti che tu imporrai loro tramite la scelta del ruolo che prestabilisci.
Ci sarebbe anche una seconda possibilità… potresti creare tu un secondo profilo utente da far usare in comune a tutti e firmarsi con i loro nomi sotto l’articolo che pubblicheranno.
Basterebbe una seconda mail un nome scelto che li accomuni e la password di accesso che avranno tutti.In questo modo ognuno di loro potrà scrivere sul blog anche se non in possesso di email propria e di registrazione.
Marco.
- L'argomento ‘Giornalino scolastico: posso creare io gli editor’ è chiuso a nuove risposte.