Google maps api keys – a pagamento, punto della situazione?

Ciao a tutti,
    come sapete google maps dal 2016 pretende l’utilizzo di API per la visualizzazione della mappa sul proprio sito. Finché la questione era creare una api key e inserirla nel tema/plugin era tutto abbastanza semplice, ma ora google ha deciso di far pagare le visualizzazioni della mappa.
    Questo articolo/post non nasce con la pretesa di insegnare ma con la speranza di capire, se dico cose errate vi prego di correggermi e magari alla fine ne tiriamo fuori una guida. Tutte le guide di google sono in inglese e sono molto tecniche, quindi per chi non mastica i tecnicismi di API non è facile districarsi.

Per ora io ho capito che google da 200$ al mese di budget per visualizzare le tue mappe, e non ho capito se questo vale per “billing account” cioè per account di fatturazione (account google) o se vale per ogni chiave che crei (e quindi tendenzialmente per dominio).
    Considerando che una persona ha utilizzato il proprio google account per generare negli anni le varie key da inserire nei siti, ora si ritrova con più siti che chiedono un account di fatturazione (di backup, perchè i primi 200$ son gratis) ma se un sito sfora la quota praticamente va in addebito.

Ora credo non ci resti che fare una stima di come si possano limitare le quote per non incappare nell’addebito inconsapevole oppure, volendo, si può delegare ai clienti proprietari dei siti di crearsi un google account, creare un billing account (significa mettere i dati della carta di credito e fatturazione), generare un API key da inserire sul sito, se il sito sfora, son cavoli del cliente, ma bisogna anche tutelarlo e spiegare cosa significa sforare, che rischio c’è e in quale quantità.

Io oggi penso di aver capito questo, ma ovviamente come dicevo siamo qui per capire chi ha capito di più.

200$ al mese te li regalano
    1000 visualizzazioni di una mappa costano 7$
    se tanto mi da tanto, vuol dire che 200/7 fa 28 che relazionati a 1000 visualizzazioni, sono 28mila visualizzazioni gratis in un mese, e cioè 903 visualizzazioni al giorno.
    Ogni API key ha un nome, a quanto pare quella per visualizzare la mappa si chiama MAPS javaScript API mentre quella per far si che dal sito (tipo il sito di un immobiliare) si inserisca l’indirizzo e venga visualizzata la puntina si chiama Geocoding API

Ora di default nella google cloud platform voce -> api e servizi -> Dashboard si possono verificare quante visualizzazioni di mappe sono state richieste (credo eh)

Io per esempio per un sito sono a 81.000 nell’ultimo mese, quindi sono ben al di sopra la soglia dei 28 mila.
    allora sono andato nelle quote e mi dice Map loads per day = 25.000 (invece che nel mio conteggio di 903) e se voglio modificarlo mi dice: inserisci un numero da 0 a 25.000, se vuoi aumentare il limite devi abilitare un account di fatturazione per questo progetto (cosa che non ho ancora fatto).

Quindi a sto punto mi viene da pensare che siano già settati in modo da non poter sforare? e questo significa che i miei conti non tornano pur avendo seguito i costi sul sito di google maps…

Qualcuno ci ha capito qualcosa?

• L'argomento ‘Google maps api keys – a pagamento, punto della situazione?’ è chiuso a nuove risposte.