Ho rebloggato: violazione dei diritti d'autore?
-
Mi trovavo su un blog pubblicato sotto Licenza Creative Commons e protetto da copyscape ma con la funzione “reblog” sulla banda nera in alto che hanno i blog di WP. Così ho rebloggato un articolo che mi era piaciuto tanto, non credevo di essere offensiva, tutt’altro.
La blogger mi ha scritto: “Sei pregata di rimuovere questo articolo dal tuo blog. Come da mio disclaimer il materiale- sia testi sia immagini- presente sul mio blog,è coperto da legge su diritti d’autore e non utilizzabile se non dietro espressa autorizzazione della sottoscritta. Hai 24 ore di tempo per eliminare questo materiale da qui, poi sarò costretta a rivolgermi alle autorità competenti per farlo rimuovere d’ufficio.
Grazie.”L’articolo lo cancello, ma ci sono rimasta malissimo e vorrei capire perché e quanto ho sbagliato, chiedo agli esperti un aiuto per non fare errori in futuro, grazie.
Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
Salve Dellamiatoscana,
La problematica è seria, in linea teorica tutte le pubblicazioni (testi, immagini, codice, ecc.) a meno che non sia scritto espressamente, sono protetti da copyright. Tuttavia non è sempre facile provare davanti un tribunale la violazione e pochi lo fanno.
Probabilmente la presa di posizione “dura” è anche derivata dalla penalizzazione dei contenuti duplicati. I vari motori di ricerca penalizzano le pagine con contenuto in parte identico, non sapendolo potresti aver arrecato un danno alla visibilità di quel sito.
Il consiglio è quello di utilizzare i social network per condividere i contenuti che piacciono, a te cambia poco e al sito non può che fare piacere.
Buona serata!
-
Grazie dariodor per avermi risposto. Non sapevo della penalizzazione di cui parli, spero che non sia successo. Ma questo succede anche dopo aver cancellato il reblog? Comunque questo mi fa pensare di chiudere il blog, non voglio questi problemi per me e non ne voglio causare ad altri, ma mi chiedo come mai allora esiste la funzione reblog o per lo meno che senso ha se può recare situazioni spiacevoli.
Buona serata anche a te! :) -
spero che non sia successo
questo lo sa solo google :)
mi chiedo come mai allora esiste la funzione reblog
Ci sono modi per impedire che il contenuto della pagina venga indicizzato dai motori di ricerca, impedendo quindi che vengano applicate penalizzazioni, forse la funzione reblog utilizza uno di questi.
-
spero che non sia successo
questo lo sa solo google :)
mi chiedo come mai allora esiste la funzione reblog
Ci sono modi per impedire che il contenuto della pagina venga indicizzato dai motori di ricerca, impedendo quindi che vengano applicate penalizzazioni, forse la funzione reblog utilizza uno di questi.
-
- L'argomento ‘Ho rebloggato: violazione dei diritti d'autore?’ è chiuso a nuove risposte.