Inserire un modulo di contatto per messaggi via email
-
Si chiama Contact Form http://en.support.wordpress.com/contact-form/
Se volete essere contattati privatamente, c’è un’applicazione molto semplice che vi permetterà di inserire in una pagina apposita (ad esempio “contatti”) un form per essere contattati via email.
1) aprite una nuova pagina
2) assegnatele un nome che riporti al vostro contatto
3) nel box di scrittura, in alto nella barra dove c’è l’opzione per inserire l’immagine, selezionate l’ultima icona (se ci passate il mouse si legge “ad a custom form)Si aprirà una finestra da impostare.
Personalmente vi consiglio di inserire le seguenti voci che l’utente non registrato dovrà compilare prima di scrivere il messaggio (chi è registrato vedrà in automatico il modulo compilato)Form Builder:
Nome
eMail
Sito Web (è opzionale ma sarebbe carino sapere se chi ci contatta ha un blog)
CommentoEmail notification:
email address: aggiungete l’email alla quale vorrete far indirizzare i messaggi personali, Io ho dedicato una mail solo al blog, creandone una apposita e sostituendola all’email di registrazione, nel pannello delle impostazioni del blog, ognuno di voi metta la propria o quella che vuole :-)
Una volta fatto ciò salvate e nel box di scrittura vi comparirà il codice.
Non vi resta che pubblicare la pagina dei contatti
Tale pagina può essere usata anche per messaggi non privati… basta abilitare i commenti e specificare che se si vuole scrivere privatamente si deve compilare il form
Per qualsiasi cosa, chiedete pure.
Marco.
Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
-
-
Ciao Marco,
grazie per la dritta.
Una domanda, per fare in modo che chi mi scrive clicca semplicemente sul mio indirizzo mail come si può fare?grazie
-
Ciao^^
intendi dire il classico mailto?
quello che se cliccato di apre il servizio di posta tipo outlook?in quel caso ti basta un widget testo dove inserire la tua email così come è
;-)
Marco
-
Marco grazie per la risposta immediata.
Si intendo proprio il mailto.
Ma non riesco a capire come inserirlo dal mio back and.
Ho creato una pagina CONTATTI, presente sul menù del blog, al cui interno ho scritto i miei dati compresa la MAIL, ma non capisco come inserire il widget.grazie ancora per la disponibilità.
-
allora, ho visto che la mail c’è…. ma non riesco a clikkarla, forse perchè è in grassetto…
prova ad prire la pagina in modifica e scrivere all’interno del blox di scrittura solo il codice nudo e crudo [ contact-form ] senza spazi fra le parentesi
fatto ciò salva
ora nella pagina dovresti avere oltre che alle scritte che hai inserito anche un riquadro tipo quello che si usa per i commenti…
chi è registrato a wp vede quello, chi non è registrato vede la finestra di compilazione dati…spero di aver capito giusto e di averti risolto il problema eheh
;-)
-
si in realtà il form di compilazione l’ho trovato, ma non è quello che intendevo io.
Vorrei che il mio indirizzo sia direttamente cliccabile, e una volta cliccato apre direttamente il programma di posta dell’utente.
ma a questo punto credo non si possa fare con le opzioni di un blog gratuito su wp.ti ringrazio ancora per la dispponibilità.
a presto
davide -
prova a mettere il link della tua mail in un widget di testo, ho visto molti che l’hanno lì e se cliccato apre la posta
-
davide, se vuoi mettere semplicemente un link cliccabile che apra il client di posta predefinito, devi inserire questo codice (in un post nella visualizzazione HTML, o in un widget di testo), senza gli spazi vicino ai < >:
< a href=”mailto:(e-mail visibile solo per moderatori e personale)” >Jenga< /a >L’effetto è questo:
Oppure:
crea un nuovo post.
scrivi il testo che vuoi far diventare “cliccabile” (nell’esempio Jenga).
selezionalo e nell’editor clicca sull’icona per creare un link (la catenella,, il 10° pulsante da sinistra)
nella casella URL cancella tutto e scrivi: mailto:(e-mail visibile solo per moderatori e personale) (ovviamente metti l’indirizzo di destinazione reale)
lascia vuoto il resto e clicca aggiungi link
passa in modalità HTML e copia il codice dove ti pare.Occhio che così facendo l’email è leggibile dai vari “crawler” sul web, e potresti trovarti inondato di spam.
-
Grazie ragazzi, ho risolto perfettamente con il primo metodo proposto da Jenga.
a presto
d
- L'argomento ‘Inserire un modulo di contatto per messaggi via email’ è chiuso a nuove risposte.