Installare wordpress o no?

Ciao a tutti. Io ho acquistato un dominio su wordpress.com. Continuo a sentire e vedere in giro che WordPress.com viene installato e il dominio viene acquistato su hosting esterni. Scusate l ignoranza ma il mio blog che ho avviato con dominio, su piattaforma WordPress, semplicemente accedendo senza installare nulla, presenta differenze?

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

• Ciao @iosonoilmiosole,

Non posso vedere il tuo blog perché é un blog privato, ma mi sembra di capire che tu abbia creato il sito su WordPress.com, mentre le informazioni che ti sono arrivate (installazione del software etc) si riferiscono a WordPress.org. I due sono diversi, ti metto a seguire un link dove puoi leggere le principali differenze tra i due (è in inglese): https://en.support.wordpress.com/com-vs-org/.

Spero di esserti stata utile, se hai altre domande, chiedi pure.

Grazie mille, ora mi è tutto più chiaro.
    Ho appena iniziato una nuova attività e vorrei promuovermi anche attraverso il mio blog. Il modo più semplice per iniziare è wordpress.com ma avrei bisogno di maggiore possibilità di personalizzazione… cosa mi consigli? Continuare su .com e attivare la versione premium per esempio oppure optare per .org?
    Inoltre se io cerco di visitare il mio sito appare che la pagina web non è disponibile. Come mai?

• Non posso vedere il tuo sito perché é in modalità protetta, per cui on vedo quello che succede. Se vuoi modificare la privacy devi andare su Impostazioni>Lettura e modificare la visibilità del sito.

Per quanto riguarda .com o .org, quello dipende da te.
    .COM ha alcune limitazioni (ma non troppe, devo dire) rispetto al .ORG ma ti lascia senza pensieri per altri aspetti, visto che i file, il server e aspetti più “tecnici” sono gestiti dall’interno.

Per sfruttare al massimo il .ORG secondo me bisognerebbe avere un po’ di dimestichezza con alcuni aspetti tecnici, come la gestione delle interazioni tra il software e il web host, ma non è nulla che non si impara presto :)
    Il .org apre la strada anche ai plugin e a profonde personalizzazioni dei temi, ma anche lì bisogna conoscere un po’ di linguaggi di programmazione, mentre nel .COM sono possibili personalizzazioni di tema (ma nessun uso dei plugin) ma niente che lo sconvolga.

Insomma, dipende molto da te. Il fatto di optare per .com o .org non influenza, secondo me, l’esito positivo della tua azienda :)

Ora riesco finalmente ad aprire la pagina :)
    Credo che elaborerò il sito su .com intanto. Ho solo qualche difficoltà perchè tutte le descrizioni dei temi sono in inglese. E poi non capisco perchè la barra applicazioni non è presente nella schermata iniziale. La trovo solamente quando entro in “personalizza” e per esempio clicco su aggiungi immagine…

• Se hai problemi con l’inglese, metti l’URL della pagina su translate.google.com e dovrebbe generarti una traduzione della pagina web un po’ raffazzonata, ma abbastanza comprensibile per cavartela con le spiegazioni :)

Per quanto riguarda la barra applicazioni, non capisco cosa intendi, scusa :(
    Intendi la barra orizzontale nera con I Miei Siti, Reader etc?

Sì la barra orizzontale ma anche quella verticale con le voci aspetto, utenti ecc.
    Grazie per le dritte :)

• L'argomento ‘Installare wordpress o no?’ è chiuso a nuove risposte.