Le basi per un magazine online

Buongiorno a tutti.
    Mi presento come il più classico dei niubbi in tema WordPress.
    Fino a poco tempo fa conoscevo l’esistenza dei blog ma, quando ho scoperto la possibilità di utilizzare la piattaforma WordPress per allestire siti strutturati, mi si è aperto un nuovo mondo davanti.
    Nelle mie intenzioni ci sarebbe la volontà di creare una webzine culturale a più settori (tipo ziguline.it) ed ho subito sondato il mondo WP per scoprire se potesse fare al caso mio.
    Mi sono imbattutto in una miriade di siti e di temi (gratuiti e non) che, in poco tempo mi darebbero qualcosa di molto valido, da personalizzare poi con i plugins per me più utili.
    Al contempo, però, mille quesiti hanno iniziato a frullarmi nel cervello e, in maniera schematica, provo a riproporveli nelle seguenti domande:

– la soluzione migliore sarebbe quella di avere qualcosa di unico, non condiviso con altri utenti. Per chi, come me, ha unicamente conoscenze di html e di grafica, c’è la possibilità di modificare, se non addirittura, creare un tema? Sapreste indicarmi eventuali guide o fonti online a tale scopo, dal momento che il panorama è assai frastagliato?

– ho notato un pullulare di temi molto belli e persino gratuiti, la cosa però un po’ mi puzza. C’è qualcosa dietro?

– avete qualche fonte di qualità e, al contempo, esaustiva sul mondo wordpress, in gerado di spurgare tutti i miei quesiti di base sul mondo WordPress?

Mi scuso per l’approccio da quindicenne frenetico ma vi confesso che l’impatto è stato assai destabilizzante e l’ingordigia di capire di questo mondo è sempre più forte.

Con la promessa che il prossimo post sarà decsamente più costruttivo, specifico ed utile per il forum, ringrazio quanti vorranno darmi qualche indicazione.
    Un saluto

Andrea

Non hai specificato l’indirizzo di un blog o la ragione del messaggio quando hai creato questo topic.

Questo forum di aiuto è per blog ospitati su WordPress.com. Se la tua domanda riguarda un blog WordPress autonomo allora puoi trovare aiuto su WordPress.org forums.

Se non conosci la differenza tra WordPress.com e WordPress.org, potrai trovare questa informazione utile.

Se hai dimenticato di includere un collegamento al tuo blog, puoi fare una replica e includerlo sotto. Aiuterà le persone a rispondere alla tua domanda.

Questo è un messaggio automatico.

• L'argomento ‘Le basi per un magazine online’ è chiuso a nuove risposte.