Mancata visualizzazione di widget nella barra laterale

Salve,
    mi sono accorto che quando vedo il mio blog su PC non visualizzo alcuni widget che ho messo nella barra laterale: il widget “Segui il blog” non si vede proprio, mentre invece del widget “Icone dei social media” compare solo il titolo, ma delle icone e relativi link nessuna traccia.
    Non così quando invece vedo il blog sul telefono: in quest’ultimo caso invece non c’è alcun problema di visualizzazione.
    Come posso risolvere questo problema? Grazie.

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

• Ciao @carlodainelli31936,

Sto visualizzando il tuo sito su Chrome e vedo tutto benissimo! Mi confermi che stiamo parlando della barra a sinistra sulla tua front page?

Mi sai dire da quale browser hai visualizzato male i widget?
    Grazie!

Ciao!
    Sì, stiamo parlando proprio della barra a sinistra, ed è con Chrome che visualizzo male i widget… Mi fa piacere che invece tu visualizzi tutto bene! Forse è solo un problema mio?

• @carlodainelli31936 hai provato a svuotare la cache del browser e vedere se hai ancora problemi di visualizzazione?

Ciao! Sì, è una mossa che avevo già provato a fare ma non è stata risolutiva.

• È molto strano che non ti appaiano i widget. Hai provato a vedere anche su un altro Chrome, in un altro computer?

Io ho verificato anche su un altro computer con diversi browser ed è tutto a posto!

Già, davvero strano… No, non ho provato a vedere su altri computer o dispositivi. Ci proverò, e se fosse tutto ok probabilmente si tratta di un problema che riguarda solo me (anche se non capisco da cosa possa dipendere). In questo ultimo caso poco male, se gli altri visualizzano tutto benissimo! :-)

• Tienimi aggiornata e poi verifichiamo da lì ;)

Inoltre (ci ho appena pensato), potresti controllare il sito anche in modalità incognito su Chrome. Magari hai qualche estensione strana che non ti fa visualizzare bene la front page!

steffmattana sai tutto e di più, praticamente ti leggo in diverse discussioni. Sei anche molto chiara e precisa nelle tue risposte.

A proposito di widget, parlando di wordpress.com vorrei chiedere una cosa.
    Se in una categoria ho bisogno che i post compaiano in ordine alfabetico, come si può fare? Ho visto che esistono diversi plugin per un’operazione del genere, però in assenza di plugin c’è un modo?

Inoltre ma voi riuscite ad inserire dei link interni ad un vostro post che rimandano ad un’altro post sempre del vostro sito/blog?

scusate il ad un’altro, mi è partito un apostrofo

• Ciao Ferdinando!

Hai provato a dare un’occhiata al Widget Categorie? Io lo uso spesso e le categorie sono sempre mostrate in ordine alfabetico.

Per quanto riguarda i link interni, invece, qui è spiegato come inserire link nel testo di un articolo: https://en.support.wordpress.com/links/#creating-links-in-the-visual-editor.

Se prendi in considerazione il secondo metodo, The Link Button (il pulsante sul menu dell’editor), quando lo utilizzi vedrai un box dove inserire il link: se clicchi sulla freccia in basso nel riquadro, ti si aprirà un menu a tendina che ti permette di scegliere dei link di pagine e articoli già presenti sul blog stesso.

Oppure, come extrema ratio, se l’articolo o la pagina sono già pubblicate, per prenderne il link puoi aprire il tuo sito su un’altra tab del browser e copiare l’URL direttamente da lì. Io faccio sempre in questo modo!

Infine, ti invito (anche per la prossima volta che hai un dubbio o una domanda) ad aprire una nuova discussione. Per lo Staff che gestisce il forum e gli altri utenti in lettura è molto più facile trovare le risposte, se ogni domanda ha la sua discussione dedicata.

Spero che sia tutto chiaro!

Ciao,
    il dubbio che ho, non riguarda l’ordine alfabetico delle categorie, ma l’ordine alfabetico all’interno di una categoria. Per esempio, creo una categoria Pasta per introdurre brevi schede sui tipi di pasta in commercio. Mi sembra che la prassi base che segue wordpress.com è far comparire gli articoli in ordine cronologico. In assenza di plugin vorrei sapere se è l’unico. Nel senso che se io ho devo inserire rigatoni, bucatini e pennette. Come faccio a ordinarli alfabeticamente all’interno della categoria?
    Poi un’altra cosa che mi è venuta in mente, ma forse ho sbagliato io l’impostazione, riguarda le sottocategorie. Non mi sembra che le sottocategorie vengano visualizzate come dovrebbero. Comunque questo è un altro fatto. Magari se non ci riesco, inserirò il quesito aprendo una discussione.
    Sui link ora vedo. Farò una prova seguendo le istruzioni del link che hai messo. Io volevo provare il metodo che si usa quando per esempio hai una pagina in html e metti i rimandi tipo torna all’inizio pagina. Però mi sembra un pò complicato per un blog del genere. Va bene prima faccio la prova seguendo il link, vedremo se si risolve così.

• Ciao Ferdinando,

Per quanto riguarda gli articoli nelle categorie hai ragione, purtroppo l’ordine cronologico è l’unico disponibile. Quello che puoi fare è al limite modificare la data di ogni articolo per farli comparire in ordine alfabetico. Se non ti interessa l’ordine cronologico lo puoi fare, l’ho fatto un paio di volte anche quando ho avuto bisogno di ordinare delle sezioni di articoli in ordine alfabetico.

Per quanto riguarda invece i link, ho capito adesso cosa intendi, e hai ragione quando dici che la cosa è abbastanza complicata da fare. Se vuoi posso guardare anche sul forum internazionale per vedere se qualcuno è riuscito a realizzare una cosa del genere, se non riesci a venirci a capo da solo!

Ciao Steff,
    grazie. In effetti quando si visualizza l’articolo, nella barra laterale sinistra, c’è anteprima, aggiorna e imposta data. Non l’ho fatto materialmente ma dovrebbe funzionare. Certo non è comodissimo, però è una soluzione. Penso la soluzione, nel senso che è l’unica che abbiamo a disposizione in .com

Ciao,
    in pratica per i link interni al blog/sito l’opzione è già inclusa quando, scrivendo un articolo in modalità visuale, si clicca su insert edit link.

Invece di inserire il tag:

testo del link

• L'argomento ‘Mancata visualizzazione di widget nella barra laterale’ è chiuso a nuove risposte.