Migrazione verso un nuovo hosting
-
Ciao a tutti, devo trasferire il mio blog su un mio spazio web ed avrei bisogno di qualche delucidazione.
Dunque, attualmente ho un blog nello spazio gratuito che concede WordPress. Ora ho intenzione di trasferire tutto il blog su un hosting personale; a tal proposito vorrei da voi qualche consiglio su come procedere.
Principalmente i miei dubbio sono:
1) E’ possibile comparire nelle classifiche di wordpress (top post, top blog, etc.), e nella bacheca in generale, anche avendo una installazione del blog su un proprio spazio? Se si come?
2) Sapreste indicarmi un modo per indurre i motori di ricerca a ri-indicizzare tutti gli articoli del blog con il nuovo url del blog installato sull’hosting? evitando così che le ricerche portino al vecchio blog?
3) A tal proposito mi chiedevo se c’è un modo per ridirezionare l’url del vecchio blog (nomeblog.wordpress.com) sul nuovo indirizzo. Si potrebbe fare?
4) All’uscita di ogni nuova versione di wordpress è possibile aggiornare la versione attualmente installata senza problemi? Se si come?
Grazie in anticipo per tutte le informazioni.
-
1) No. I blog “esterni” non vengono presi in considerazione dalle “classifiche” a cui ti riferisci.
2) Un certo “salto” non puoi evitarlo, specialmente per quanto riguarda technorati. Devi rifare il claim con il nuovo url su tutti i servizi che t’interessano.
3) non c’è modo, a parte un bel post con un link ben visibile al nuovo blog. I redirect non sono permessi.
4) Per questo tipo di domande puoi rivolgerti a WordPress Italy, che ha un ottima wiki, un forum ed un sacco di risorse per WordPress “self hosted” in italiano (gli update non sono un problema, se si osservano alcune regole).
- L'argomento ‘Migrazione verso un nuovo hosting’ è chiuso a nuove risposte.