migrazione WLS-WP e database

Ciao a tutti. Vorrei avere un chiarimento sulla famigerata migrazione da Windows Live Spaces a WordPress. Immagino che le procedure di migrazione siano proprio a carico di WordPress quindi volevo chiedere se esiste un’opzione che permetta di SCARICARE il BACKUP del DATABASE del vecchio Windows Live Spaces senza dover per forza “creare” un nuovo blog.

Per quanto ne so la procedura automatica porta necessariamente alla creazione di un nuovo blog qui su WP. Ok, direte voi, fai la migrazione e poi fai un export del DB direttamente dal pannello di WP.. Certo, ma aprire un altro blog che poi non userei più solo per salvarmi un backup non mi sembra normale.

Voglio cogliere l’occasione per abbandonare definitivamente il blog su Windows Live Spaces, ma vorrei avere un BACKUP dell’intero DATABASE e non solo degli articoli in formato HTML (opzione che rende disponibile Microsoft). Se in un futuro deciderò di “resuscitare” questo blog o di unirlo ad un altro esistente almeno avrò il Database..

Ma per quanto ne so questo non è possibile. Sarebbe possibile introdurre tale opzione (permettere di salvare il database SENZA creare il nuovo blog)?

Ciao^^
    finchè il tuo blog, fisicamente non lascia la piattaforma Live Spaces wordpress non può gestire il database…

devi rivolgerti a loro per sapere se esiste un modo per conelare tutto il blog, compresi gli elenchi e quant’altro.

Anche se le procedure sono a caco di WP.com fino a che il blog risiede su un’altra piattaforma, per ogni domanda devi rivolgerti alla piattaforma che ospita il blog.

cmq ti lascio il link per contattare direttamente il supporto di WP.com

Contact

Marco.

Ciao Marco e grazie per la risposta. Naturalmente ho chiesto prima sul forum di Windows Live ma per ora non ho ricevuto risposta (e visti gli altri thread relativi non nutro molte speranze..).

Grazie del link, proverò a girare la domanda al supporto di WP.com

Certo che a quelli di WLS cosa costava fornire il backup del database dei vari Spaces? Tanto tutta la “baracca” è destinata a sparire.. ma a quanto pare per loro bastano i file HTML dei vari articoli..

;-)

una nota tecnica: non so esattamente come sia la struttura del database di WLS, ma se somiglia a quella di WordPress.com si tratta di un unico DB che ospita tutti i blog con meccanismi di autenticazione/autorizzazione.
    Per questo, credo, non esiste un “backup personalizzato” perchè sarebbe piuttosto complicato (o meglio, lungo) fare un export dal database generale.

Giusta osservazione, ma il mio ragionamento era il seguente: durante l’export ci sarà un momento in cui i “miei” dati verranno estratti dall’unico DB di WLS, formattati secondo lo standard di WP e infine trasferiti sull’unico DB di WP.com giusto?

Bene, prima di essere aggiunti al mega-DB di WP.com non si poteva dare la possibilità di scaricare il relativo file SQL?

Comunque non è che sia un grosso problema, si fa la migrazione e poi si fa l’esportazione dal pannello di amministrazione. Volevo solo capire se c’era una via più comoda e veloce ;-)

grazie anche a te jenga per la risposta!

• L'argomento ‘migrazione WLS-WP e database’ è chiuso a nuove risposte.