Motore di ricerca interno per trovare utenti
-
Salve a tutti. Sono nuov(issim)o del forum, ho letto le linee guida, spero di non sbagliare niente.
Ho una necessità, forse un po’ particolare, e cioè quella di creare un motore di ricerca interna, per trovare gli utenti iscritti al sito. Fino a qui, credo, nessun problema (ho visto che ci sono plugin appositi).
Però io ho necessità di creare alcuni “filtri” per la ricerca, faccio un esempio: ho creato due “ruoli” diversi per gli utenti, chiamiamoli A e B. Premesso che le form di registrazione impongono di registrare il proprio indirizzo di residenza, un primo filtro, il più importante, è quello della vicinanza geografica. Vale a dire ammettiamo che un utente con il ruolo A stia cercando un utente con ruolo B, il risultato della ricerca dovrà mostrargli, come primo criterio, più in alto quello più vicino a lui geograficamente e via via snocciolargli, sempre con criterio della vicinanza, gli altri, fino ad arrivare a quello più lontano geograficamente. Spero di esser stato chiaro.
Un altra funzionalità del motore di ricerca che vorrei poter aggiungere dovrebbe essere il filtro “valore”: cioè io debbo poter attribuire un valore ad ogni singolo utente, per cui, DOPO la vicinanza geografica, gli utenti oggetto della ricerca vengano elencati nell’ordine di valore che io gli ho attribuito. E questi devono essere dei filtri “nascosti”.
Poi, ovviamente, la ricerca per caratteristiche, filtri visibili e opzionabili dal navigatore. Vale a dire che se un utente inserisce come filtro la “caratteristica A” e la “caratteristica D”, il motore interno deve visualizzare (sempre nell’ordine stabilito dai due precedenti filtri nascosti), SOLO gli utenti che abbiano la caratteristica A e quella D.
Complicato, vero? o è solo perché non sono abbastanza esperto?
Spero che ci siano dei plugin che possano permettermi questa realizzazione senza mettere mano al codice… ;-)
Grazie a chiunque possa darmi una mano.
- L'argomento ‘Motore di ricerca interno per trovare utenti’ è chiuso a nuove risposte.