Neofita alle prese con primo sito web

Buongiorno a tutti.
    Sicuramente sarete già stati alle prese con domande banali come questa. Mi scuso, ma non so dove sbattere la testa.
    Vorrei creare un sito web personale e non commerciale. L’argomento è la chitarra classica, e il sito non deve contenere cose astruse come tecnologie flash o cose simili: in sostanza è un sito statico, con l’unica complicazione (o a me sembra tale) di alcuni link che devono portare o a pagine dello stesso sito o a pagine esterne.
    Avevo già provata costruire un sito con wordpress, ma ho miseramente fallito e ho congelato tutto. Mi sono rivolto a un programmino che gira su Mac (iWeb) e ho costruito un piccolo sito, che poi dovrebbe andare su un hosting come Aruba.
    Il problema è che iWeb, per una deprecabile politica di Apple, non consente alcune cose banali, tipo il contatore degli accessi, peraltro supportate da Aruba.
    Non so da dove cominciare a costruire il sito, anche perché sono totalmente digiuno di HTML, per non parlare di PHP. Mi servirebbe quindi una piattaforma che mi guidasse passo passo in maniera wysiwyg, senza costringermi a studiare linguaggi web. Credo che wordpress possa aiutarmi in tal senso, ma non so come cominciare.
    Scusandomi ancora per la banalità della richiesta, potete aiutarmi?
    Grazie
    Pasquale Mamone

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

• L'argomento ‘Neofita alle prese con primo sito web’ è chiuso a nuove risposte.