ogni articolo nella sua categoria, come si fa?

Salve, sono nuovo, quindi farò domande stupide.
    Sono riuscito a fare una pagina statica, la home, ed è già un risultato.

Mia intenzione era quella di costruire delle pagine che si potessero aggiornare, cioè sviluppare come percorsi autonomi, aggiungendo via via
    degli articoli, cosa che non sembra possibile, è giusto?
    allora ho provato la strada con le categorie, che mi pare la più percorribile, tenendo conto che non so nulla di php.

Ora, vorrei che sulla lista di destra apparissero le categorie ( ce l’ho fatta) all’interno delle quali seguire percorsi indipendenti di scrittura con degli articoli ( o post)
    (poesie, racconti, etc).
    prima domanda:
    quando scrivo un articolo ( o post) e seleziono la categoria e poi pubblico, per esempio, “poesie”, mi aspetto che questo articolo ( una poesia) finisca automaticamente nella categoria corrispondente ( poesie). Invece si posta anche nelle altre categorie.
    Come faccio a “dire” che A deve andare esclusivamente dentro ad A?

seconda domanda:
    è possibile che sotto alla parola della categoria, qualunque essa sia, non appaia nessun’altra informazione?
    o meglio: ammettendo che si possa, non è possibile linkare la parola della categoria in modo tale da farmi accedere direttamente
    all’interno della categoria che voglio, come un qualunque sito?

terza e ultima domanda
    è possibile mettere le categorie nel menù in alto, sviluppate in orizzontale e farle sparire dalla lista di destra?

la domanda che più mi preme è la prima e ringrazio anticipatamente per ogni Vostro contributo.
    ovviamente per tutte le altre mi basterebbe una direzione più precisa possibile, i tipi di comandi da utilizzare, non voglio
    rubare troppo tempo a nessuno.

senzanomenero.wordpress.com

cordiali saluti.

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

Ce l’ho fatta, o almeno mi pare.

Mi pare di aver capito che:
    il widget categorie è un contenitore di singole categorie appunto, che vanno sviluppandosi sotto la parola principale ( “categorie” e altro) e averne più di un widget categorie non pare che serve a nulla. Pensavo che ogni widget categorie potesse contenerne una sola ( un solo argomento,un solo percorso etc)

Riguardo al menù ci ho lavorato accanto nella sezione menù e sto mettendo in fila le categorie che mi interessano, poi togliero dalla parte destra i widget e ho una pagina pulita e totalmente dedicata al mio ego.

ad ogni modo se si hanno ulteriori info mi interesserebbe conoscerle.

cordiali saluti.

direi che hai fatto le cose come si deve:
    il custom menu permette di mettere in alto le categorie come se fossero pagine.
    il widget delle categorie fa più o meno lo stesso nella barra laterale

per quanto riguarda la tua prima domanda

Come faccio a “dire” che A deve andare esclusivamente dentro ad A?

ogni articolo che pubblichi finisce nella pagina “home”, cioè nel flusso principale dei post. se lo assegni a una categoria “pippo” comparirà ANCHE nella pagina delle categorie sotto “pippo” (ma non sotto la categoria “pluto”)

se hai altri dubbi,. chiedi!

aggiungendo una pagina statica come ho fatto, una sorta di Home, tutto quello che scrivo non va più, mi pare, nel flusso principale della “pagina master” se così posso chiamarla. Se scrivo senza indicare la categoria di appartenenza mi pare vada in uno stato di limbo, si chiama bozza? Ciè non lo trovo da nessuna parte se non negli articoli in sospeso. Non appena battezzo l’articolo con la categoria corrispondente allora A entra in A etc. Quindi, con la pagina statica, direi, che non c’è più il flusso principale, ma solo articoli riposti nelle singole categorie alle quali voglio appartenga alla condizione che li battezzi con almeno una categoria. Mi pare. Grazie mille.

• L'argomento ‘ogni articolo nella sua categoria, come si fa?’ è chiuso a nuove risposte.