Pagine, categorie e articoli

Ciao. Scusate sono alle prime armi e avrei bisogno di altro aiuto.
    Da come sono riuscita a capire (smanettando inespertamente nel mio blog da poco aperto) nella barra del mio tema appaiono le pagine che io creo mentre le categorie servono solo per raggruppare gli articoli. il mio problema è che una volta raggruppati gli articoli sotto una categoria io vorrei metterli in una pagina.
    Vi faccio un esempio.
    Le pagine che vorrei creare sono Natale, Europa, Stati Uniti, About me.
    Nella pagina Natale ci vorrei mettere la categoria Varsavia e in questa categoria vari articoli che raccontano della citta; poi vorrei aggiungerci un’altra categoria, per esempio Roma e aggiungerci quello che riguarda Roma, e così via.
    Pagina: Europa
    Categoria: Dublino
    Articoli: Vari articoli su Dublino.
    Come posso fare questo??
    Help me! Grazie anticipatamente.

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

Sarebbe molto più semplice creare la categoria “Europa” (e NON la pagina) e, nel menù, abbinarci come sotto-livello le altre categorie inerenti a “Europa”, per esempio “Dublino”.
    In alternativa:
    Nella pagina “Europa” inserisci tanti links quante sono le categorie abbinate ad “Europa”. Per esempio, il link che rimanda alla categoria “Dublino” deve essere:
    http://madeinitalyrz.wordpress.com/category/dublino
    (se hai creato effettivamente la categoria “Dublino” puoi renderti conto se funziona cliccando sul link)

Ecco, questa dovrebbe funzionare (ho preso una categoria che hai effettivamente creato):
    http://madeinitalyrz.wordpress.com/category/qualcosa-di-me/

Solo che se creo la categoria invece che la pagine non mi compare nel menù. Cioè il mio tema ha una barra nera (in prima pagina all’inizio) dove io per esempio ho creato due pagine (about me e contatti e link), così quando uno entra nel blog può subito selezionare quello che vuole.
    Se io creo la categoria Europa invece che la pagina non mi compare su quella barra (o forse sono io che non sono capace, ma non ho trovato nessun post che spiega come farlo).
    Per questo avevo pensato di creare tutte pagine e poi inserirci dentro i vari articoli.

Per far comparire le categorie nel menù vedi:
    http://rlforum.wordpress.com/2014/04/10/sottocategorie/
    Altrimenti segui quello che ti ho suggerito in alternativa (crea una pagina e inserisci lì tutti i link delle varie categorie). E’ più semplice di quel che sembra.

Ho fatto come fai vedere tu nella guida.
    ho creato una categoria natale e l’ho aggiunta al menù e ho salvato il tutto.
    Ma nulla, non compare.
    Pensi possa dipendere dal tema?

Finalmente ci sono riuscita.
    Grazie mille per le spiegazioni e per la pazienza :)

• L'argomento ‘Pagine, categorie e articoli’ è chiuso a nuove risposte.