permalink: cambiarli in corso d'opera quanto puo' esser dannoso?
-
Salve a tutti.
Probabilmente sara’ una FAQ ma non riesco a trovare un 3d che ne parla.
Il problema è il seguente: ho un blog personale da circa 8 anni su un URL di primo livello … ed all’epoca scelsi come struttura del permalink una formula numerica.
Adesso vorrei passare a qualcosa di più “SEO Friendly” … ma secondo voi se lo facessi tutte le pagine ed i link che sono girati nel farattempo in rete sarebbero inutili? O c’è un modo per fare un “redirect” automatico alla vecchia struttura?Grazie infinite.
Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
Il blog che hai specificato come mariolv.it non sembra essere presente su WordPress.com.
Questo forum di aiuto è per blog ospitati su WordPress.com. Se la tua domanda riguarda un blog WordPress autonomo allora puoi trovare aiuto su WordPress.org forums.
Se non conosci la differenza tra WordPress.com e WordPress.org, potrai trovare questa informazione utile.
Se hai dimenticato di includere un collegamento al tuo blog, puoi fare una replica e includerlo sotto. Aiuterà le persone a rispondere alla tua domanda.
Questo è un messaggio automatico.
-
Ciao,
secondo me la storia dei permalink SEO Friendly è un po’ gonfiata…
In ogni caso il rischio è di perdere tutti i link in ingresso che puntano ad specifica pagina del tuo blog. Si può limitare il problema utilizzando dei redirect 301, ma come farlo in concreto dipende dalle caratteristiche del tuo hosting. Credo esiatno anche dei plug-in per WordPress che possono essere utilizzati in questi casi. -
grazie infinite aacqua.
non mi resta che fare delle prove su xampp … o potrebbe essere un errore usarlo? -
Non credo di aver capito…
Se vuoi installare una piattfaorma XAAMP sul tuo computer per fare delle prove non ci sono particolari rischi. Tutto però rimane sul tuo computer e non è visbile all’esterno.L’installazione di XAAMP su un server è una cosa più complessa che di solito è stata già fatta da chi ti vende l’hosting. Fare esperimenti direttamente sul server è rischioso perché bastano anche piccoli errori per far saltare l’intera configurazione, blog compreso.
Comunque per modificare i permalink non c’è bisogno di intervenire così in profondità. Si fa tutto dalla bacheca di WordPress. Un esempio lo puoi vedere qui: http://www.html.it/pag/60877/impostazione-dei-permalink/
-
ho fatto prove … sigh …
su xampp (dove faccio girare copie specchio dei miei siti) non funge .. .sigh.
dovrei impostare un 301 come dicevi tu … ma non so come convertire il “/archives/%post_id%” con il “/%postname%/” :(
- L'argomento ‘permalink: cambiarli in corso d'opera quanto puo' esser dannoso?’ è chiuso a nuove risposte.