Portfolio aggiornabile in Backend

Salve a tutti
    Innanzitutto mi scuso per la vastità di questa domanda, purtroppo sono veramente nuovissimo di WordPress e non so da che parte sbattere la testa per trovare informazioni basilari.

Sono in Art Director, conosco html e css, ma avendo una mente piu… “astratta” fatico parecchio ad “applicare” le conoscenze che ho di PHP…

Vi spiego il “problema”, forte del fatto che questa cosa potrà essere utile anche ad altri utenti…

Vorrei creare un sito di “portfolio” dei miei lavori.
    Questi comprendono immagini, e video [questi ultimi caricati su Vimeo].
    Ho comprato un template chiamato “Chancë” [http://themeforest.net/item/chanc-responsive-wordpress-theme/5115252].
    Questo template è molto carino in quanto è responsive ecc ecc…
    Faccio presente che ho passato due ore a capire come far comparire i vari lavori nella mia pagina “portfolio”.

Ora le domande vere e proprie:
    1. Ho notato che Chancë permette di caricare video o immagini in ogni “sezione” del portfolio. Io però ho molti lavori composti da video E immagini. Sapete per caso se sia possibile far in modo che nella stessa sezione compaiano entrambi?

2. Vorrei creare un sistema che mi permetta di caricare i lavori direttamente on line… Un esempio è il sistema utilizzato da “Behance” [Questa è la mia pagina personale: https://www.behance.net/madquake].
    Qui io dopo aver inserito nome utente e password posso accedere a una pagina che mi permette di “uploadare” immagini ed embedded video. E’ possibile fare questo anche per il mio sito personale? E ovviamente è possibile anche gestire la “cancellazione” di lavori e progetti o di singoli pezzi di lavori e progetti?

3. Io vivo a Londra, ma sono italiano e parlo anche tedesco [essendo Altoatesino d’origine]. Vorrei creare un sito multilingua che permetta agli utenti di “switchare” fra italiano, tedesco e inglese. Sapete se anche questo sia possibile?

Purtroppo il mio problema è che non so cosa si possa o non si possa fare con WordPress. Ho una mezza idea che sia possibile gestire questo attraverso i “widgets” ma ovviamente sono a livello basic basic basic… [per fare un esempio ci ho messo mezz’ora ieri ad installarlo].

Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi, indirizzandomi verso tutorials molto besic [a prova di idiota] o potesse contattarmi giusto per darmi delle dritte, ve ne sarei immensamente grato…
    Purtroppo io non posso offrire grande aiuto su WordPress, ma ovviamente mi sdebiterei fornendo assistenza riguardo altri campi del design nei quali mi sento piu ferrato!

Scusate se ho scritto un poema omerico!
    Arrivederci a presto e grazie in anticipo!!!

• L'argomento ‘Portfolio aggiornabile in Backend’ è chiuso a nuove risposte.