Se mi rubano l'articolo?

Buongiorno,
    Mi chiamo Elia Aureli, in arte -E-, e scrivo su un blog chiamato Sblogghiamoci.
    Siamo ragazzi universitari che cercano di stimolare i propri coetanei ad interessarsi ai temi dell’attualità, della politica (non ci riconosciamo in alcuno schieramento), dell’economia, della cultura etc.

Ieri ho scritto un articolo dal nome “Conflitto coreano o campagna mediatica?” in cui ho esposto le mie personali opinioni su una chiamata alle armi che pare quantomeno esagerata dalle fonti mediatiche occidentali ed amiericane in particolare.
    Il problema è che oggi è stato pubblicato sul blog “notiziedeattualità” un articolo IDENTICO, con tanto di titolo ed immagini uguali, e perfino la mia firma a pedice.
    Non sono contrario alla divulgazione del mio lavoro, ma COME MINIMO me lo si dovrebbe chiedere, e magari anche mettere il link all’articolo originale.

Non ho potuto commentare sul sito stesso perchè non ce n’è la possibilità,nè tramite commento nè tramite email, dato che non è espressa.
    Qualche consiglio? Mi piacerebbe quantomeno sapere come fare a contattare quel blog.

Gli articoli sono rispttivamente:
    http://sblogghiamoci.wordpress.com/2013/04/02/conflitto-coreano-o-campagna-mediatica/ il mio

http://notiziedeattualita.com/conflitto-coreano-o-campagna-mediatica/ la copia.

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

Salve Sblogghiamoci,

Ci pensa Google. Se notiziedeattualità ha copiato il tuo articolo di sana pianta, google penalizzerà la loro pagina dato che non è un contenuto originale, ma duplicato.

In questo modo se qualcuno cercherà su google l’argomento troverà prima il tuo blog del loro.

Ovviamente questo non risponde pienamente alla tua domanda. Tecnicamente potresti presentare un esposto o chiedere di rimuovere l’articolo.

Prova a contattare il blog notiziedeattualità. Nella pagina della privacy ci devono (per legge) essere le referenze del responsabile della privacy. Manda pure una email per chiedere la rimozione.

Che bastardata.
    Premetto che non so come puoi risolvere la cosa, penso però che questo caso debba avere più visibilità. Sul blog “copione” non vedo neanche io alcun modo per contattare l’autore.
    Mi sembra una questione molto seria. In pratica il tipo ha creato un blog, ne ha pagato il dominio (non c’è più wordpress.com dopo il nome nell’URL), ci ha infilato le pubblicità per guadagnarci, e ora passa il tempo a copiare gli articoli altrui. I fessi scrivono sul proprio blog gratuitamente, lui li copia sul suo blog (tra l’altro attribuendosene la paternità: l’autore è sempre segnato come “admin” in cima all’articolo), e ci guadagna.
    E, furbescamente, ha eliminato ogni modo per poter essere contattato, persino i commenti, così nessuno può protestare.

Forse ci sono gli estremi per una denuncia, perché sta violando il diritto d’autore e lo sta facendo per soldi, senza corrispondere nulla ai veri autori degli articoli. Però non so se ne valga la pena.

cerca di scoprire qual è l’articolo più letto del blog copione

scrivi un articolo avente lo stesso titolo e gli stessi metatag (etichette)

cerca di indicizzarlo al meglio

nei contenuti invece di copiarli, scrivi che l’artico X, Y, Z sono stati copiati da quel blogger, in questo modo dovrebbe perdere visibilità nel motore di ricerca (nb ho scritto dovrebbe)

1. se ci sono estremi per violazione dei diritti della proprietà intellettuale puoi fare denuncia

2. vedi su che piattaforma è ospitato il blog copione e contatta l’assistenza clienti della stessa ed esponi il problema

• L'argomento ‘Se mi rubano l'articolo?’ è chiuso a nuove risposte.