sito multilingua

Ciao,
    ho voluto creare il mio blog in inglese e italiano: nel senso, quando scrivo i post prima pubblico la versione inglese e poi subito sotto quella italiana. Mi era stato sconsigliato di farlo e di scricare plugin come WPML o qTranslate. Ho scricato qTranslate ma non riesco a metterlo sul mio blog (a meno che non valga solo per le versioni o tempi premium). Oppure mi era stato consigliato di mettere le bandierine sull’interfaccia. O devo comprare un altro dominio? mi sono completamente persa. Voi cosa fareste? Grazie

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

• Ciao nicoperoz,

La tua domanda si riferisce al sito escaping2.com? Questo sito è fatto su WordPress.com, dove i plugin non sono utilizzabili. Quello spiegherebbe perché non riesci a installare plugin.
    Mi domando, quindi, se ti stessi riferendo a un altro sito che gira su piattaforma WordPress.org che non hai linkato, e che per sua natura ha la possibilità di utilizzare plugin.

Mi fai sapere? Scusa la confusione. Grazie!

no no, mi riferivo a questo :( . Quindi non c’è nulla da fare?

nemmeno se faccio l’upgrade a Premium?

• La speranza c’è, ma è un attimo più macchinosa rispetto a un plugin che fa tutto in automatico.

I ragazzi di WordPress.com hanno dedicato un’area della loro documentazione a questa faccenda: https://en.support.wordpress.com/set-up-a-multilingual-blog/. Ci sono elencate tre soluzioni per realizzarlo.

Personalmente parlando, se ti può interessare un’opinione, andrei per la terza. Potrebbe sembrare all’inizio una perdita di tempo, ma è solo questione di prendere la mano nel modo in cui scrivi e imposti gli articoli (soprattutto a livello di gestione della pipeline), ma è il modo che alla lunga da i migliori risultati anche dal punto di vista dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Io ho due siti/blog multilingua e le ho provate di tutte i colori, e alla fine se non hai l’opzione del plugin, per ma la terza soluzione è quella più vincente!

Ti ringrazio. Stasera ci guardo. E se invece chiudessi questo e aprissi un altro blog con wordpress. org sarebbe meglio?

• Nessun problema :)

Per quanto riguarda il multi lingua, probabilmente il plugin ti aiuterebbe a tenere tutto molto in ordine, ma è possibile incasinarsi anche lì :D

Io ho sia dei siti sul .org che qui sul .com. Vi sono delle differenze, soprattutto per quanto riguarda la libertà di risolvere piccole cosine di layout. Qui sono sintetizzate le principali differenze tra i due wordpress: prova a darci un’occhiata e se hai qualche dubbio o ti serve un’altra opinione puoi chiedere qui :)

acc..avevi ragione, è davvero macchinoso :( neanche a farlo apposta io ho fatto come nella prima opzione, ma non so se sia ottimale. ci guardo bene in sti giorni. Nel caso della 3 opzione dove dice di creare un secondo blog nell’altra lingua, bisogna pagare ancora?

• Non so quale piano tu abbia. In ogni caso, dovresti solo pagare l’acquisto del dominio (per togliere il .wordpress.com, per intenderci) e l’eventuale mappatura se non lo acquisti da WordPress.com

La prima opzione è la più “istintiva”. Non è male, ma a volte Google tende a penalizzarti per ‘thin content’. A me è successo e ci ho messo un sacco di tempo per riprendermi dalla botta! Non è automatico ricevere penalizzazioni di SEO di questo tipo, tuttavia per esperienza tendo sempre a sconsigliarlo perché mi spiace se qualcuno per sbaglio incontra gli stessi problemini che ho incontrato io :)

allora io ho il piano “basic” ma avevo una mezza idea di accedere al premium anche x motivi di SEO e poi comprare anche un tema più “responsive” (ho letto che entrambe le opzioni sono più SEO responsive). Spero solo che l’opzione che tu hai detto sono sia troppo dispendiosa. Ma, non pe farmi i fatti tuoi, tu ti trovi meglio con .com o .org?

• Ci sono molti temi anche free che sono responsive. Soprattutto quelli nuovi, hanno tutti il design mobile friendly, quindi dai un’occhiata anche alle specifiche di quelli gratis, vai a vedere che risparmi qualche soldino ;)

Per quanto mi riguarda, uso i due WordPress in maniera diversa, per cui mi trovo bene con entrambi a seconda dell’uso che ne faccio. Il .com va benissimo per “puro” blogging e per blog con link affiliate, per quanto mi riguarda, mentre il .org lo uso specialmente per siti web veri e propri, (anche il blog è un sito web, ma spero tu abbia capito cosa intendo), progetti dove so che ho bisogno di un certo tipo di libertà nel design e in alcune applicazioni e/o mi occorre molto spazio di storaggio.

Alla fine, ripeto, le differenze non sono tante. Io ho imparato negli anni a capire cosa facesse al caso mio al momento. Quello che ti posso dire è che non è mai troppo tardi, nel caso, per migrare al .org nel caso col .com ti sentissi troppo “stretta”. :)

Ti ringrazio, andrò a vedere i temi nuovi, per l’upgrade ci penso ;)

• Ottimo. Se hai qualche altro dubbio o domanda, sai dove rivolgerti :)
    Buona serata e buona ricerca!

Ciao, ancora io che rompo. Ho seguito il consifglio della 3 opzione, cioè di comprare il dominio. Solo che non riesco a mettere in cima alla pagina il link English /Italiano come ad esempio questo sito: http://lamaleva.com/
    ho provato anche ad aggiungere una pagina al menu ma non funziona. Aiutoooooooooooooooooooooooo :(

• @nicoperoz, non riesci a mettere i link li sopra perché il tuo tema non supporta widget sulla testata. Il tema di questo sito include la possibilità di aggiungere dei widget anche in quell’area, mentre il tuo tema solo su footer a piè di pagina e sulla barra laterale.

Quello che puoi fare è trovare un’alternativa (per esempio mettere i link sul menu orizzontale di navigazione, oppure come primo widget della barra laterale), oppure scegliere un tema che abbia l’opzione dei widget sulla testata. Per esempio, oltre al tema usato dal sito che hai linkato, anche The Morning After è carino :)

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee ;) provo anche quello ;)

• L'argomento ‘sito multilingua’ è chiuso a nuove risposte.