Spostare il sito in modo semplice e veloce

Sto valutando di migrare il sito per ridurre i costi annuali anche perchè non ci sono software o widget che impatterebbero sulla velocità di caricamento, quindi non ha bisogno di un pacchetto di servizi ultraperformante.
    Per quanto riguarda le email non sarà un problema, perchè il modulo contatti dovrebbe adattarsi automaticamente al nuovo hosting.
    Il problema è che non so come procedere in sicurezza non avendo mai fatto, ovvero, c’è il rischio che faccio il backup e poi non so come utilizzarlo per rigenerare il sito sul nuovo isp, ho questa paura. Mi era successo creando un file credo fosse un v2i quando dovevo formattare il computer e poi ho dovuto rifare tutto da capo.
    Ho fatto varie ricerche specifiche per i siti web ma nulla che mi convince veramente, sono sempre soluzioni ostiche quando cerco di capire come fare, e non vorrei rimanere offline o peggio rifare il sito da capo.
    Mi hanno consigliato alcuni plugin che dovrebbero fare il lavoro duro in automatico, ma non c’è nulla di semplice per cambiare hosting?

• L'argomento ‘Spostare il sito in modo semplice e veloce’ è chiuso a nuove risposte.