Tabelle senza colori

Ho sempre pubblicato delle tabelle provenienti da Excel nel mio blog che parla di basket. La procedura consiste nell’esportare le tabelle in html da Excel, poi aprirle nel browser, copiare la tabella e incollarla nel post che sto scrivendo.
    Da un po’ di giorni a questa parte noto che parte della formattazione della tabella, pur non avendo apparentemente cambiato nulla nel software e nella procedura, va persa al momento del “paste” in WordPress. In particolare, il colore in background delle celle e l’allineamento delle stesse. Per confronto, potete vedere la tabella nell’articolo seguente:
    http://superbasketball.wordpress.com/2012/10/08/c-regm-follo-loano-cus-aurora-e-granarolo-si-confermano/
    che ha i colori e le formattazioni che volevo, e quelle dell’articolo del giorno successivo:
    http://superbasketball.wordpress.com/2012/10/09/d-regm-sarzana-parte-in-quinta-pegli-travolge-uisp-bene-ospedaletti/
    che hanno perso lo sfondo e e l’allineamento.
    Siccome nell’html che esce da excel i tag ALIGN e BGCOLOR ci sono eccome, è successo qualcosa in WP? Perché vengono eliminati?
    Grazie a chi vorrà dedicare del tempo al quesito.

Braun

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

se fosse successo qualcosa a WordPress.com non ne funzionerebbe più neanche una.
    può essere “colpa” del modo in cui copi i dati?
    prova a copiare l’html del post formattato correttamente e incollarlo in un nuovo post. che risultato ottieni?

Ottengo tabelle senza colori. Il motivo (che so dal forum inglese) pare sia che dall’ultima modifica di WP (avvenuta pare proprio una decina di giorni fa) nel passare all’editor visuale quasi tutti i tag vengono rimossi. In effetti, il problema si è verificato da un giorno all’altro. Credo e spero che questo sia considerato un bug e che ci stiano lavorando, perché mi complica di molto la vita.
    Oggi sono costretto a lavorare nell’editor testuale, copiando il codice html delle tabelle nel post e poi salvando senza mai passare al visuale (se lo fai perdi la formattazione in modo irreversibile). Se vai sul mio blog vedi che le tabelle sono tornate a colori, ma la fatica è, direi, doppia. Funziona ma i post sono chilometrici e ovviamente il text editor non è user friendly come il visual editor, è come tornare indietro di parecchi anni, ai tempi di Wordstar(!).
    Grazie, se hai altre idee…son qui.

non sapevo di questa cosa. effettivamente è un bel problema, perchè WP si comporta con i tag del colore come con quelli del javascript… che non è esattamente la stessa cosa…
    posta anche qui il link alla discussione del forum inglese, per favore!

Spero che funzioni, dovrebbe essere questo:

http://en.forums.wordpress.com/topic/table-displays-wrong?replies=5#post-1039285

Ci sono in realtà segnalazioni varie (ogni utente se n’è accorto per motivi diversi), ma la risposta per ora mi pare che sia questa, non ho ancora avuto altri suggerimenti. Usare il text editor. Sigh!

Grazie!

Purtroppo confermiamo: http://proceditalia.wordpress.com
    Bisogna operare nel text editor aggiornare/salvare e, solo così, le modifiche e i colori verranno mantenuti.
    Almeno per ora?!
    :-)

Mi sembra che nessuna modifica/novità sia intervenuta, purtroppo.

Aggiungo che da alcune settimane, circostanza coincidente, nelle operazioni di copia e incolla il cursore viene “sparato” a inizio del blocco copiato, a differenza di quanto in precedenza (e normalmente) accadeva in passato (ossia era collocato al termine di quanto incollato).
    Conferma qualcuno?

Del copia incolla non saprei, ormai lavoro nel text editor e lì non noto cose strane…
    Alla seccatura aggiungo invece che purtroppo quando si riedita una pagina, magari anche già pubblicata, può succedere (non ho capito a cosa sia collegato) che venga aperta di default con il visual editor (a volte per fortuna si apre con il text editor), e che quindi i tag spariscano tutti: in questo modo, anche se nel pubblicarla si è fatta attenzione ad usare solo il text editor e quindi le formattazioni sono rimaste, nel rieditarla si è costretti a riincollare anche le tabelle, oppure a rinunciare alla modifica…WordPress fai qualcosa!!! Capisco che è gratis, però…il servizio si è deteriorato molto, per me in particolare!

In attesa che le cose tornino a funzionare regolarmente, si potrebbe provare Windows Live Writer.

Qui: http://en.support.wordpress.com/xml-rpc/windows-live-writer/

Sto sperimentando ora la soluzione, ma sembra che la questione tabelle, e non solo, possa essere egregiamente ovviata.

Ci sono pure altre strade, basta cercare “offline editing”.

Fatemi sapere cosa ne pensate …
    Saluti a tutti.

Interessante, vedrò di provarlo, se bypassa il problema del visual editor di WP potrebbe essere una soluzione anche più funzionale…fermo restando che WP dovrebbe risolvere questo problema sui suoi sistemi.

Provata la soluzione WLW: un palliativo.
    Il risultato alla fine si ottiene, ma sarebbe meglio se si decidessero a sistemare questo enorme bug.

• L'argomento ‘Tabelle senza colori’ è chiuso a nuove risposte.