Tag
-
Ciao a tutti. Ho già cercato nelle risposte del forum ma non ho trovato valide informazioni.
Ho creato un sito con wordpress.com, niente post, niente commenti, solo per informazione. Però vorrei potenziare il suo ritrovamento tramite motori di ricerca. Mi hanno parlato di tag (parole chiave) ma – scusate, sono abbastanza imbranata – non ho la più pallida idea di dove metterli.
Mi aiutate? Grazie.Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
Ciao^^
le tag sono delle parole scelte con gusti e criteri personali da aggiungere ad un articolo per facilitarne la ricerca…se tu scrivi un post con un determinato argomento, di lato a destra hai la voce tag e la voce categorie da potervi inserire…
esempio: articolo tratta di indiani d’america?.. bene le possibili tag da associare a questo post sono molteplici… “nativi americani, indiani d’america, indiani, pellerossa, apache, sioux ecc ecc”
google (e tutti i motori di ricerca in genere) indicizza le tag per le riceche quindi quando una persona cerca ad esempio nativi americani… il tuo post risulterà tra i suoi risultati di ricerca in quanto la tag da te usata ha le caratteristiche delle parole cercate…
altra cosa da fare per rendere visibile il tuo blog è andare in bacheca— strumenti… ed alla voce Webmaster Tools Verification seguire le istruzioni ^^
consiglio personale… non lasciare il blog statico… ogni tanto scrivi qualche post… il flusso di dati che arriva a google da un determinato sito, più è costante più ne aumenta la visibilità…
potresti benissimo scegliere un post da tenere come primo della home e poi scegliere di postare il resto di seguito a questo post… così la testata informativa rimane però non perdi i post di aggiornamento…
le pagine vanno bene… ma hanno la caratteristica di essere statiche quindi devono essere aggiornate editando di volta in volta l’intero contenuto… potresti postare prima un post di aggiornamento al blog e poi copiarlo nella pagina di riferimento aggiuntiva…
spero di esserti stato di aiuto… se serve altro chiedi pure
Marco.
-
Grazie mbj1,
purtroppo il mio è un sito costruito solo con pagine, non ci sono articoli e non ci sono post (non credo neppure che i post possano essere aggiunti alle pagine!) e quindi l’unica cosa che posso fare per renderlo più visibile è aggiungere e/o modificare le pagine.Sono andata in strumenti come mi hai suggerito ma non sono riuscita a seguire le istruzioni. Dove devo scrivere l’indirizzo del mio sito?
Sob. Proprio imbranata, eh?! -
Altra domandina: qualcuno conosce un link con il quale poter verificare i tag del proprio sito?
Grazie -
allora…. prima di tutto devi farti un account google, uno di yahoo ed uno di hotmail…
una volta fatto quello di google (gmail) torna nella pagina della bacheca—strumenti e clicca sul primo link, quello con la voce google… ti si apre una pagina del webmaster tool, al centro hai la voce
“Add a site” clikkaci e nella finestrella che ti si apre aggiungi il link del tuo blog… poi clikka aggiungi… nella pagina successiva spunta la seconda voce e copia il codice numerico come l’esempio della pagina strumenti del blog… una volta copiato ed incollato nella prima stringa del bog, clikka VERIFY nella pagina del tool di googlepiù o meno la procedura è simile sia per yahoo, sia per bing..
riguardo la domanda sul link per le tag… scusami ma non ho afferrato la domanda :-(
-
Carissimo mbj1, sei molto gentile ad occuparti di me ma…
nella mia bacheca, sotto strumenti c’è solo Importa, Esporta, Delete site.
Non ti ho detto che uso wordpress.com e ho il sospetto che tu stia parlando di wordpress.org che, mi sto rendendo conto, è diverso.La domanda sui tag si riferisce al fatto che una volta, per caso, ero capitata su un sito con il quale avevo verificato i tag riconosciuti del mio sito. È stato proprio grazie a quello che mi sono accorta di non averne. Peccato non aver memorizzato il link!
:-(( -
tranquilla la pagina è esatta… a sinistra hai l’elenco che hai detto tu ma a destra c’è la pagina che dico io … e la voce è in basso :)
anche io uso wordpress.com ^^ -
Finalmente….ho trovato la pagina di cui parlavi e:
-sono arrivata a cliccare sul link di google
-ho aggiunto il link del mio sito
-nella pagina successiva ho solo “dettagli verifica” con la conferma della mia proprietàPer seconda voce, intendi che devo accedere a “modifica del metodo di verifica” oppure “verifica utilizzando un altro metodo”?
Scusa, devi proprio prendermi per mano e condurmi un passo alla volta…
Non sai quanto l’apprezzi! -
:-)
allora … quando hai aggiunto il sito, non ti si è aperta una paginina con 4 voci spuntabili?… la voce da spuntare è :”Add a meta tag to your site’s home page You can choose this option if you can edit your site’s HTML.”ti i apre una finestrella con un codice che devi copiare ed incollare nell’apposita sezione nel tuo blog (nella sezione che prima non trovavi)
PS: aggiungi il tuo blog ai motori di ricerca anche utilizzando questi tre link:
http://www.google.it/intl/it/add_url.html
-
Fantastico! Credo di avercela fatta nonostante le mie schermate siano diverse da quelle che mi hai descritto.
Non so come ringraziarti, Marco.
posso dirti che ti sono debitrice? -
- L'argomento ‘Tag’ è chiuso a nuove risposte.