TAG INUTILI?
-
Dunque vi scrivo perché da qualche tempo a questa parte ho un “problema” con le tag dei post che pubblico. Non so se è un problema del mio blog o se è un cambiamento di impostazioni che WordPress ha riservato a tutti. Praticamente che succede?
Succede che prima quando cliccavo sulle tag in fondo al post, si apriva la pagina con l’elenco dei blog che avevano usato la stessa tag e questo era comodissimo perché mi consentiva una immediata, rapida, efficace reperibilità e confronto delle informazioni tra blogger.
Ora invece se clicco sulla tag si apre il riquadro degli articoli MIEI dove ho riusato la stessa tag: cosa del tutto inutile.
Dovrei forse andare nel menù di wordpress di ricerca delle tag? Dove peraltro sono tutte tag straniere? Insomma che fare?
Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
Circa un mese fa ho posto lo stesso quesito, scrivendo anche a WordPress, poiché mi era stato segnalato che il problema riguardava anche utenti di altri Paesi (sul forum inglese, forse, puoi trovare qualcosa). In ogni caso, la risposta che ho ricevuto è stata, grosso modo, che queste cose succedono quando W.P. sperimenta degli aggiornamenti. Non mi hanno precisato né se è una scelta definitiva, né quanto potrebbe durare. Non ho notato rallentamenti nelle letture e , andando su Google, ho visto che i miei post sono indicizzati con regolarità.
-
Secondo me è un cambiamento positivo. Così infatti l’utente che visita il blog e clicca su un tag vede solo gli articoli del TUO blog relativi a quel tag e non vede gli altri.
-
A me ha sempre (da oramai un anno e mezzo di funzionamento del mio blog) aperto solo i miei articoli con la stessa tag… e ciò lo ritengo davvero utile nel mio caso… in quanto non mi servirebbe davvero nulla che gli utenti del mio blog vedessero linkarsi ad altri blog e comparirsi risultati diversi… non so se mi spiego… La funzionalità che dici tu c’è sulla homepage di wp.com e penso che esista solo lì…
Rick -
No, prima questa funzionalità era disponibile sullo stesso blog. Ad ogni modo ragionate in un’ottica feudalistica. A me non interessa che i miei lettori si incartino sulle tag mie o degli altri.
Raggiungere gli altri tramite tag è una tattica altamente capitalistica che ti pone in un contesto concorrenziale molto forte. Commento tutti i blog, ad esempio, con la tag “x”, e storno visite da loro a me, e viceversa. In un contesto comunicativo aperto, poi vince il migliore ;)
-
io avevo notato che questa cosa dipende dal tema scelto: certi temi “linkano” ai tag del proprio blog, altri ai tag generici di WP.
sarebbe carina un opzione che permetta di scegliere quale dei due comportamenti utilizzare…
-
Lordbad… non sono daccordo nell’ uso dei termini capitalismo e feudalesimo… e non sono neppure daccordo sulla creazione di questa presunta situazione che tu definisci “contesto concorrenziale”… E neppure credo che esista un vincitore o un perdente nel tenere un blog (ammesso che il paragone siano le visite… chi vince? chi ha 10 visite o chi ne ha 100?)… credo invece esistano finalità e obiettivi legati all’ attività di blogging molto diversi tra loro che possono influenzare preferenze ed esigenze di wp. Sono daccordo con l’idea che sarebbe carino comunque avere la possibilità di scegliere se reindirizzare o meno ad altri post con lo stesso tag… Buon lavoro a tutti!
-
Chi ha cerca, con un blog, di esprimere opinioni ragionate su un film o su un libro, come faccio io, non solo non si mette in concorrenza con chi ha la sua stessa passione, ma ha piacere di leggere e confrontare le proprie recensioni, perché ritiene di aver sempre da imparare qualcosa. Non mi sono mai posta il problema di vincere (che cosa, poi?). Evidentemente quest’atteggiamento dipende dal tipo di blog. Non scomoderei, però, le grandi categorie storiche, né i massimi sistemi!
-
Chiedo venia.
Mi sono lasciato trasportare e ho usato il nome dei massimi sistemi per questioni di piccola sorte.
Chiedo venia anche per quanto riguardo il cenno a un contesto concorrenziale o all’uso della parola “vincere”. “Alla fine la gara è solo con sè stessi” citando The Big Kahuna.
Ho sbagliato, capita a tutti. Buon lavoro, colleghi ;)
Resto comunque in attesa del chiarimento tecnico sulle tag.
-
come già detto, dipende ANCHE dal tema scelto.
probabilmente stanno modificando i temi in modo da linkare i tag interni al blog (se ti posizioni col mouse su un tag, vedi l’indirizzo di destinazione che è <indirizzo blog>/tags/<nome tag>Probabilmente alcuni temi avevano invece impostato en.wordpress.com/tag/<nome tag>
-
-
Avevo già postato un argomento uguale in https://it.forums.wordpress.com/topic/categorie-e-tagma-come-funzionano?replies=6, ma senza avere una risposta esauriente e vedo che ancora il problema è acceso.
Nessuna soluzione, per lo meno porre la possibilità di scegliere sarebbe una buona decisione. -
-
- L'argomento ‘TAG INUTILI?’ è chiuso a nuove risposte.