terronia è ancora terra di conquista?

Si parla ancora, e in maniera forte di mafia, soprattutto nel meridione d’Italia. Ma quanto siamo mafiosi dentro se non riusciamo a reagire a quella sorta di sottomissione al potere, quale sia politico o sociale. allora a testa alta da uno a dieci quanto accettiamo un’inversione di tendenza alla legalità ?

Perché secondo te la Mafia è un fatto solo del meridione? Possibile che la storia non vi abbia insegnato ancora nulla?

caro jerry, ci vivo in terronia e ti assicuro che il mio contributo è costante per migliorare la qualità della vita, con i miei reportage nei quali metto tanto di mio assumendomi quotidianamente le mie responsabilità. La storia è rimasta fedele alle sue tradizioni e nel sistema mafioso nulla è cambiato.Anzi, qualcosa è cambiato si sono alleate le mafie straniere, che sembra prendere sempre più potere. Sai che ti dico: molti rimpiangono il “capo di bastone”, almeno lui ragionava “calabrisi”.

Caro Jerry, anche io sto a “terronia” e non è facile convivere con l’atteggiamento di accettazione passiva della gente, e posso assicurare che a volte è difficile credere in un cambiamento. Ti racconto proprio l’ultima, che mi consta personalmente, il comune di Palermo ha esaurito i fondi e non potrà pagare i buoni scolastici…… almeno per ora!!!! e la gente? Accetta… perchè questa è la consuetudine. E che dire della fiction Il capo dei capi??? Lo sai cosa ha detto un ragazzino di prima media compagno di classe di mia figlia: “da grande volgio diventare Totò Riina”…. e non è deprimente questo??? Però non ci si può arrendere, altrimenti facciamo il gioco di chi ci vuole succubi, ignoranti e remissivi. Per cui lode a “adacosco” che giornalmente mette a repentaglio la sua sicurezza con i suoi reportage, ma lode alle tante mamme che, come me, cercano di educare i propri figli lontani da questa mentalità, liberi dai pregiudizi e cittadini del mondo. Se in tutto questo, però ci sonoancora tanti “Jerry” che ci sfiduciano, diventa più difficile…. voglio aggiungere un cosa, per favore non parlare della mafia usando la maiuscola…….. ciao Marinella

Perfavore, ragazzi, questo è un forum dedicato a wordpress.com. Se volete scrivere di temi che nulla hanno a che vedere con la piattaforma usate un altro forum o aprite un blog. Grazie.

scusa isadora, quali sono i temi della piattaforma ? ho curiosato dentro, c’è di tutto, allora non capisco proprio perchè ti ostini con il mio blog. Dici che bisogna usare gentilezza e cortesia, forse nel predicare siamo bravi, sembra anche qui che la legge non è uguale per tutti. Cara isadora comunque, buon natale, che addolcisca la tue fervide sfumature.

Io credo che ci sia un equivoco di fondo…

Scusa Ada ma tu l’hai aperto un blog (dato che non compare nel tuo profilo)? Sulla piattaforma wordpress.com i blog, ovviamente, hanno qualsiasi tema il loro autore voglia trattare ma questo forum non è un blog ma serve solo per discutere argomenti che riguardano l’utilizzo della piattaforma (motivo per cui Isadora, in qualità di moderatore, ricorda a noi utenti la necessità di non andare OFF TOPIC).

Soprattutto nei forum è importante rispettare questa regola prevista dalla netiquette per ottimizzare la ricerca di risposte per la soluzione dei nostri problemi tecnici. Isadora non ce l’ha con te :-) ma, per qualche motivo, i tuoi interventi appaiono dove non dovrebbero.

Scusate l’intervento ma credo che ci sia solo qualche intoppo nella comunicazione (on line è facile che succeda ;-)).

Buon Natale a tutti.

Maria Grazia

maria Grazia sei stata chiarissima. ma già altrove isadora, cercando di argomentarmi forse tra me e me, mi risvegliava da un’assolo, con la folgorante maniera che contraddistingue la cara isadora. Grazie maria grazia adesso è più chiaro, buon natale anche a te e se vieni in Calabria a Crotone c’è un’azienda agrituristica che non aspetta altro che ospitare gente che apprezzi la cultura contadina. Gente semplice come te .Bye

Lieta di essere stata utile :-)

Maria Grazia, grazie dell’intervento. Io non ce l’ho con nessuno, mi sono presa la briga (volontariamente e gratis) di moderare questo forum, perché era mezzo morto e mi sembrava un peccato, un’occasione persa per la comunità italiana di wordpress.com. In tutta sincerità, me ne pento quasi quotidianamente.

Ada, rileggi quello che ha scritto Maria Grazia. Non sono io a venire sul tuo blog a scrivere commenti fuori luogo, sei tu che posti articoli completamente off-topic su quello che dovrebbe essere un forum di supporto, o (magari!) di idee o discussioni riguardanti wordpress.com. Se hai bisogno di aiuto con la piattaforma sei la benvenuta: scrivi qui la tua domanda e, se ne conosciamo la risposta, saremo lieti (tutti) di aiutarti. Per parlare di politica o altro esistono piattaforme apposite. A questo punto non mi rimane che chiudere il thread e sperare nella tua gentile collaborazione.

• L'argomento ‘terronia è ancora terra di conquista?’ è chiuso a nuove risposte.