Un mese sul forum Italiano di WordPress.com
-
Diversi anni fa la comunità italiana di WordPress.com era un luogo molto più piacevole da frequentare. Anche questo forum era animato da uno spirito di collaborazione e di solidarietà che oggi manca.
Da quasi un mese nei miei ritagli di tempo sto cercando di rispondere -praticamente da sola- alle domande postate nel forum? Perché lo faccio? Forse perché mi piace WordPress.com e forse perché ricordo ancora bene come all’inizio anch’io ho avuto bisogno di tanto aiuto. Debbo dire però che questa esperienza si sta rivelando decisamente frustrante. Vi racconto il perché.
* La maggior parte degli utenti non legge: Ci sono solo 5 post in evidenza nel forum italiano ma da soli risponderebbero ad un buon 50% delle domande. Eppure nessuno sembra voler perdere qualche minuto a leggerli.
* La maggior parte degli utenti non vuole leggere: Ci sono domande che sono postate con grande frequenza anche più volte al giorno. Per qualche strana ragione però nessuno le legge e si preferisce reinserirla uguale. Una delle cose più noiose è dover rispondere mille volte allo stesso quesito.
* Disinteresse generale: molti utenti inseriscono una domanda sul forum ma poi si disinteressano completamente delle risposte. La maggior parte delle risposte che ho dato sul forum non ha mai avuto un riscontro. In altre parole ho sprecato del tempo che avrei potuto investire decisamente meglio.
* Presunzione e maleducazione: In tanti arrivano sul forum con la presunzione che tutto sia dovuto. Non salutano, non fanno alcuno sforzo di ricerca ma pretendono risposte. Se anche li aiuti non ti ringraziano neanche.
* Siti commerciali ma supporto gratis: Molta gente è convinta di poter guadagnare con il proprio blog. Non c’è nulla di male ovviamente, ma se gestisci un sito commerciale e quindi ti fai pagare dagli utenti, perché a tua volta non paghi qualcuno per farti assistenza? Se il tuo lavoro ha un valore perché quello degli altri non dovrebbe averne? Per queste ragioni rispondo volentieri a chi gestisce un sito personale o amatoriale, ma ci penso due volte per i siti commerciali.
* Sintesi estrema: Sempre in base alla logica che il mio tempo è prezioso ma quello degli altri non vale niente, molti utenti postano delle domande a dir poco incomprensibili, sgrammaticate e senza senso. Non ti spiegano esattamente cosa hanno fatto o cosa verrebbero fare. In pratica per rispondere dovresti avere la palla di cristallo.
Ovviamente, ma è quasi superfluo dirlo, c’è anche tanta gente educata e gentile con cui è un piacere interagire. Purtroppo la mia impressione è che sia ormai una minoranza. Ecco, credo sia tutto :)
- L'argomento ‘Un mese sul forum Italiano di WordPress.com’ è chiuso a nuove risposte.