upgrade del dominio
-
ciao. Voglio passare da: altendonesolidale.wordpress.com a: altendonesolidale.com ma non so cosa mi aspetta dopo l’upgrade. Potrò ancora utilizzare il vecchio wordpress.com per modificare e lavorare nel nuovo sito?
grazie
claudioHo bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
Ciao Claudio,
Assolutamente si. Per connettere altendonesolidale.com al tuo sito WordPress attuale hai due soluzioni:
1) Acquistare il dominio presso uno dei tanti vendor online (per esempio GoDaddy)
2) Acquistare il pacchetto Premium di WordPress, che connette automaticamente il dominio che acquisterai senza che tu ci debba mettere mano. Con il pacchetto Premium avrai inoltre maggiore spazio per i media e altre cose che trovi elencate qui.In qualsiasi modo tu acquisti e connetta il tuo dominio, il modo in cui lavori con WordPress rimarrà immutato.
Se hai altre domande, chiedi pure :)
-
ciao Stefania
ancora un chiarimento sull’upgrade del dominio. Se io acquisto a 18 euro tramite wordpress il dominio altendonesolidale.com il trasferimento non è automatico? Posso ancora usare wordpress.com free o devo prendere per forza la versione premium?
grazie
claudio -
Ciao Claudio,
Se acquisti il dominio a 18 euro, devi fare tu la mappatura del dominio, ossia connettere il dominio che hai acquistato al tuo sito WordPress.com. Il tuo piano rimarrebbe quello free e continueresti ad usare normalmente tutto quello di cui usufruisci ora.
Passando al Premium, invece, la mappatura e l’acquisto del sito sarebbero incluse nel prezzo. Inoltre, avresti accesso ad altre opzioni in più che puoi leggere nel link che ho messo nel mio precedente commento.
Diciamo che sono due soluzioni diverse: quella che costa di meno (solo 18 euro) è più economica ma meno comoda, quella che costa di più è molto comoda e ti lascia senza pensieri. Da una parte, la mappatura del dominio non è difficile da fare e la guida che WordPress.com offre in inglese è molto dettagliata e se la segui passo a passo non avrai problemi; dall’altra, il piano Premium offre davvero un sacco di altre cose davvero interessanti a seconda del tipo di sito che hai.
Insomma, sta a te pensarci su e decidere quale sia la soluzione migliore per le tue necessità in questo momento. Puoi passare alla Premium in qualsiasi momento, in ogni caso.
-
Grazie per le risposte. Ovviamente il passaggio al dominio altendonesolidale.com è per rendere il sito più visibile ai motori di ricerca…
Mi sai dire se con la versione premium il redirect dal vecchio sito avviene in automatico o devo installare l’applicazione site redirect? Inoltre su worpress premium posso installare la versione di google analitycs free scaricabile da google?
grazie
claudio -
Ciao Claudio,
Una volta che altendonesolidale.com è mappato correttamente, tutto il traffico di altendonesolidale.wordpress.com viene reindirizzato a altendonesolidale.com, quindi non hai bisogno di nessun redirect.
Per quanto riguarda Google Analytics, la risposta è sì. La versione Premium ha una sorta di plugin installato già dentro il sistema. Qui ti spiega come associare il tuo sito WordPress con il tuo account Analytics https://en.support.wordpress.com/google-analytics/.
Spero sia tutto chiaro!
-
ciao Stefania
abbiamo fatto il passaggio a wordpress premium e al sito tendonesolidale.com
Con questa versione wordpress premium è anche possibile gestire i seo?
grazie
claudio -
Ciao Claudio,
A dire il vero puoi controllare poche cose di SEO, tecnicamente parlando.
Puoi connettere Analytics e Webmasters tools come un sito normalissimo, ma per esempio hai poca azione sulle meta description e tag title. Per il resto, se hai un po’ di nozioni di ottimizzazione on-page te la puoi cavare benissimo; WordPress è molto ben ottimizzato per i motori di ricerca ;)
-
ciao Stefania
stiamo cercando di migliorare gli accorgimenti per rendere più visibile il sito ai motori di ricerca. Tra questi, ho visto che per google e company è sempre meglio mettere un titolo alle singole pagine (nel riquadro inserisci titolo in fase di creazione di una pagina). Nella home page ho quindi inserito il titolo ma, esteticamente non è bello da vedere e “allunga troppo la pagina”. C’è qualche possibilità di lasciarlo per i motori e nasconderlo per gli utenti con wordpress.com?
grazie
claudio -
Ciao Claudio,
Per titolo intenti “Il Tendone Solidale mercatino dell’ usato in Brianza”?
Sarebbe possibile nasconderlo ma avresti bisogno di acquistare la patch di Custom Design che comprende anche il CSS customiser, dove mettere del codice per cambiare il layout delle pagine.
Spero di aver capito correttamente :)
-
Ciao Stefania,
no, per titolo intendo proprio il titolo della pagina “mercatino solidale dell’usato ad Arcore” che inserisci in fase di compilazione pagina e che serve ai menu per identificare la pagina in questione. Siccome poi lascia molto spazio bianco prima del contenuto volevo sapere se era possibile lasciarlo (per dare un nome alla pagina) ma senza essere visibile ai visitatori.
grazie
claudio -
Ciao Claudio,
Il tuo tema non prevede questa opzione. Puoi modificare la visualizzazione del titolo aggiungendo qualche riga di codice (come dicevo sopra, per cui è necessaria la patch a pagamento di Custom Design). In questo modo, però, tutti i titoli di tutte le pagine vengono nascosti. Non sono sicura che la modifica possa essere applicata a una pagina sola, ma posso controllare.
Un’altra cosa che si potrebbe fare, sempre aggiungendo qualche riga di codice sul CSS, è di ridurre quello spazio bianco che dà fastidio.
Fammi sapere cosa ne pensi, intanto ti auguro una buona giornata!
- L'argomento ‘upgrade del dominio’ è chiuso a nuove risposte.