Visite da parte dei motori di ricerca
-
Ho notato, aimè, che il numero maggiore di visite proviene dai “motori di ricerca”, immagino che si tratti delle indicizzazioni delle pagine, in modo che poi gli articoli vengano trovati da parte di chi li cerca. Ovvio che con queste “visite” si alternano le statistiche. Prima domanda, ho capito bene e succede anche a voi? C’è un modo per avere statistiche “pure”?
Spero di essermi spiegato.
grazie milleHo bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).
-
Per traffico che proviene dai motori di ricerca si intende anche ricerche effettuate sui motori di ricerca che hanno portato alle tue pagine, per cui se fossi in te non sarei così negativo riguardo questi dati :)
Per quanto riguarda il resto, invece, purtroppo le statistiche offerte dal WordPress.com non vanno così nel dettaglio. Puoi “smanettare” un po’, ma temo che questo tipo di diversificazione dei dati non sia possibile.
-
Ciao Stefania, ben ritrovata :)
Bah guarda, non sono ne positivo ne negativo a riguardo, sono conscio che il mio blog sia seguito al 99% da amici e tramite link facebook, quindi ricerche che arrivino, alcune volte in “massa”, in un determinato giorno ed in una determinata ora, credo siano sintomo di indicizzazioni di motore di ricerca.
Immaginavo che non ci vossero possibilità di “depurare” le statistiche, peccato!
cmq grazie ancora! sei gentilissima.
ps magari se hai ancora 2 minuti da perdere ti chiederei tu come interpreti le tue di statistiche, se hai mai notato cose strane, e se generalmente riesci a distinguere gli accessi che sono indicizzazioni da quelle che magari sono ricerche fatte effettivamente da utenti nel motore di ricerca -
Mi occupo prevalentemente di SEO, per cui le statistiche di questo tipo per me sono il pane quotidiano :D
Per quanto mi riguarda, anche per la natura del mio lavoro, ho messo Google Analytics su tutti i miei siti, il che i da’ la possibilità di ‘scavare’ più a fondo nelle statistiche.
Analytics è disponibile per la versione Premium qui su WordPress.com
-
Grazie mille.
Cmq per concludere porto l’esemio delle statistiche di oggi.
Visite 67
Visitatori 2
Dato che gli articoli visti sono 2 ed i visitatori 2, ergo quelle 67 visite sono al 99.9% da parte di Search Engines, come leggo poco sotto, ergo sono tutte indicizzazione di motore di ricerca.
Se guardo in Termini di Ricerca infatti ho un’unica ricerca censita mentre tutte le altre sono “sconosciute”.
Francamente così fa abbastanza schifo :)
O mi sfugge qualcosa?
Grazie sempre! -
Le statistiche non sono molto precise, per cui potrebbero anche essere bot di terze parti. Oppure, un visitatore può aver navigato per più pagine.
Calcola anche che le ‘sconosciute’ potrebbero essere anche ricerche effettuate da un utente loggato con un prodotto Google (es Gmail), le cui parole chiave sono nascoste da Google dal lontano 2011 adducendo motivazioni legate alla privacy degli utenti (leggi anche: spingere le aziende a spendere più denaro in pay per click).
Spero che abbia senso per te :)
- L'argomento ‘Visite da parte dei motori di ricerca’ è chiuso a nuove risposte.