Visite, referrer e visitatori: come si calcolano?

Ho un piccolissimo blog che non ho ancora pubblicizzato e che quindi riceve ancora pochissime visite, essenzialmente di amici. Il blog è comunque pubblico, quindi chiunque in teoria ci può arrivare tramite Google.
    Il punto è proprio questo: spesso vedo nelle Statistiche 1 visitatore e spesso so anche di chi si tratta; ma contemporaneamente nella sezione Referrer vedo delle visite da Google.
    Quando so che il visitatore singolo non arriva da Google ma da un link salvato (per questo so chi è), è chiaro che le N visite da Google non sono le sue. Ma allora perché non mi compaiono almeno 2 visitatori? Dipende dai piccoli numeri, dall’uso di VPN o navigazione anonima o da qualcos’altro?
    Le mie osservazioni sono sempre fatte sulle Stats del giorno prima.
    Grazie.
    Umberta

Ciao!

Grazie per averci contattato!

Qual è l’indirizzo del sito di cui hai bisogno d’aiuto?

Ti ringrazio ma ho chiesto per curiosità, non è che mi serva davvero aiuto. E’ solo un po’ sconcertante, non è un vero problema.
    L’indirizzo comunque è https://annoliturgico.wordpress.com.
    Grazie e buon lavoro!

• Ciao Umberta!

Il numero dei referrer non viene aggiunto al numero delle visualizzazioni totali perché non tutti i visitatori arriveranno al tuo sito facendo clic su un link presente altrove. I visitatori possono digitare il tuo URL direttamente nel browser web, fare clic su un link in una e-mail o fare clic su un link in un’altra applicazione che carica in seguito il browser.

Inoltre, ci sono casi in cui le visite non sono conteggiate:
    – Visite da browser che non eseguono javascript o non caricano immagini
    – GoogleBot e altri spider dei motori di ricerca
    – Visite effettuate sul proprio sito disponibile pubblicamente (quando accedi al tuo account)
    – Visite a un sito disponibile pubblicamente fatte da utenti che hanno effettuato l’accesso e che sono elencati come membri del sito

Infine, puoi anche notare che il conteggio dei visitatori è rallentato rispetto al conteggio delle visualizzazioni.
    – Questo è dovuto al modo in cui processiamo le quantità.
    – Di solito una visualizzazione viene riportata in cinque minuti
    – Possono essere necessarie fino a due ore prima che nuovi visitatori vengano visualizzati nelle tue statistiche.

Troverai maggiori informazioni riguardo come funzionano le statistiche su WordPress.com qui:

https://it.support.wordpress.com/statistiche/

Spero ti sia d’aiuto il chiarimento! Non esitare a contattarci se hai ancora bisogno di aiuto. Nel frattempo, buona giornata!

Grazie.
    Credo di aver capito: alcuni utenti che arrivano da Google possono comparire nel totale delle visualizzazioni (o visite, ossia pagine che un utente apre nel suo browser) ma non nel totale dei visitatori (ossia gli IP che arrivano a vedere le mie pagine).
    Ho capito bene?
    Se è così, mi era del tutto sfuggito.
    Scusate il disturbo e grazie ancora.
    Umberta

• Hai capito bene infatti 🙂 Non esitare a contattarci se hai ancora bisogno di aiuto. Buona giornata!

• L'argomento ‘Visite, referrer e visitatori: come si calcolano?’ è chiuso a nuove risposte.