Windows Live Writer: recupero post impossibile, pagine sì … perché?

Per ovviare agli inconvenienti documentati, tra gli altri, in questo thread https://it.forums.wordpress.com/topic/tabelle-senza-colori ho pensato di declinare su un editor offline.
    La scelta è ricaduta su Windows Live Writer.
    Le problematiche connesse con le tabelle appaiono, almeno da una prima sommaria verifica, risolte (o comunque gestibili).

Tutto bene, insomma, con Windows Live Writer (configurazione, pubblicazione, etc.), tranne che per il recupero degli articoli (attenzione: solo i post).

Infatti, al momento di aprire un post già presente sul blog (anche quelli appena realizzati con lo stesso WLW), viene restituito il seguente errore:
    Riposta server non valida
    La risposta al metodo metaWeblog.getRecentPosts ricevuta dal server del blog non era valida:
    Invalid response document returned from XmlRpc server

Preciso:

• nessun problema in fase di pubblicazione dei post;
    • il recupero delle pagine (statiche) avviene senza difficoltà;
    • il blog è ospite di WordPress.com e non risiede su alcun mio server ad esso dedicato.

Ovviamente ho fatto una serie di ricerche, senza successo.
    L’unica cosa che credo (e temo) di aver capito è che sfruttando la soluzione gratuita di WordPress.com devo tenermi questo tipo di errore (si richiede di intervenire su file presenti sul server, ma io non posso accedere a tali opzioni essendo ospite …).

Grazie per l’attenzione!
    Paolo

Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

ho usato Live Writer tempo fa ma non ricordo di aver avuto problemi a modificare vecchi post.
    Hai scaricato in locale i file di template per vedere l’anteprima dei post prima della pubblicazione in LiveWriter?

Ciao Jenga! :-)
    Scusa se rispondo solo ora.
    No, in locale non ho scaricato nulla.
    Proverò appena possibile, poi comunicherò il risultato.

Mi suona strano il fatto che riesca ad ottenere le pagine statiche senza problemi, ma i post (gli articoli, insomma; anche variando il numero di quelli da prendere) no.
    Credo dipenda dal comando di “get”. Sbaglio?

Grazie per la riposta e l’attenzione!
    Paolo

Eccomi di nuovo.
    Prima di combinare guai oppure infilarmi in un ginepraio di programmi da scaricare ed installare, chiedo alcuni chiarimenti.

Partiamo dalla premessa: utilizzo WordPress come ospite sui server WP, non ho nulla in locale.

ho usato Live Writer tempo fa ma non ricordo di aver avuto problemi a modificare vecchi post.

Il tuo blog era in locale?
    Credo che una delle questioni possa rinvenirsi, anche, in questo aspetto.

Hai scaricato in locale i file di template per vedere l’anteprima dei post prima della pubblicazione in LiveWriter?

Temo di non aver capito cosa fare.
    Ho utilizzato la funzione “Strumenti – Esporta” (tutto il blog) e ottenuto un file “.xml” che non riesco in nessun modo a far leggere a WLW.
    Stessa cosa se, invece di tutto il blog, esporto solo gli articoli.

I post creati, in locale, con WLW, infatti, hanno tutti un’estensione “.wpost”.

Si vede che non è la mia materia, eh?

Grazie per ogni aiuto. :-)
    Paolo

• L'argomento ‘Windows Live Writer: recupero post impossibile, pagine sì … perché?’ è chiuso a nuove risposte.