Come postare liberamente…

Nel mio blog sembra non essere possibile, per un lettore o visitatore, postare una nuova discussione, è consentito solo inserire dei commenti in calce ad articoli già esistenti. Ciò crea, di fatto, una limitazione allo svilupparsi di tematiche che possono avere un interesse maggiormente condiviso. Perchè questo tipo di limitazione e, inoltre, non si può aggirare l’ostacolo in alcun modo?! Vi sarei grato se poteste indicarmi una possibile soluzione. Grazie.

perchè è un blog non un forum.
    per scrivere un post devi essere registrato al blog.
    puoi aprire forum gratuiti su freeforum per esempio e tutti potranno aprire nuove discussioni.

Grazie, Wolly! per il suggerimento ma, la registrazione al blog mi è apparsa un pò… articolata, ossia, non si tratta in realtà di registrazione ad un blog, in particolare a quel blog sul quale si vuol postare i propri interventi, bensì, se non ho mal capito, di una registrazione alla piattaforma WP…il ché, forse, scoraggia la estemporaneità del visitatore occasionale interessato solo ad aprire una conversazione e seguirla nel tempo…Sono in errore,forse??! Grazie.

Ciao limonenero…anke io ho un blog su wordpress ed il fatto che che si può commentare non limita affatto i lettori ad intervenire se qualcosa interessa…tu al massimo nelle impostazioni del tuo blog elimina la registrazione per chi vuole commentare in questo modo chiunque può lasciare un commento…nel mio caso funziona anche troppo bene poi anche io ho aggiunto un link ad un forum esterno, ho aggiunto il form dei contatti e aperto un account su facebook, inoltre ho aggiunto tramite widget il messenger meebo per comunicare in tempo reale…insomma ce n’è per tutti…ma i commenti sono quelli che vanno ancora per la maggiore. Ciao.

Sono grato a “inotelefilm” per i suggerimenti che trovo interessanti, tenterò di creare un collegamento con un forum anche se, mi si perdoni l’insistenza, ritengo che la possibilità di “aprire” una nuova discussione direttamente sul blog rappresenti, di gran lunga, l’opzione migliore. Ciao. Grazie

Ciao limonenero hai ragione sarebbe bello pratico e comodo per tutti ma se il blog ha una struttura tale da non permettere ci possiamo fare ben poco…almeno che uno non è un esperto di linguaggio html da poter intervenire direttamente nei codici del template e poter creare dal nulla una cosa del genere…magari in futuro chissà…ciao.

Non è esattamente una questione di codice. e’ il funzionamento della piattaforma di blogging che è così.
    Un blog è inteso come un CMS (Content Management System) cioè un sistema per organizzare i contenuti. E chi li organizza questi contenuti? il proprietario del blog e uno o più utenti registrati e da lui autorizzati ad essere “autori” su quel blog.
    Dare la possibilità a tutti di inserire nuovi contenuti è al di fuori dello scopo di una piattaforma di CMS. I contenuti diventerebbero rapidamente “fuori tema” rispetto all’argomento del blog (lo stesso succede per i commenti, non oso immaginare se tutti potessero postare articoli).
    In quel caso è più logico che la cosa sia strutturata come forum, organizzato magari per argomenti (e magari con dei moderatori che tengano le discussioni entro i temi previsti).

Questa ovviamente è la mia opinione…

jenga…E’ una opinione rispettabilissima anche perchè, in sostanza, rispecchia l’attuale realtà. Pensiamo, però, solo per valutare, se fosse possibile, per un visitatore interessato a postare una nuova discussione sul blog, aprire una nuova e valida discussione intorno ad un argomento qualsiasi: ciò non precluderebbe la moderazione…ossia l’amministratore del bolg, qualora lo ritenesse opportuno, potrebbe in ogni caso eliminare la pagina o l’articolo inadeguatamente…inserito. Esattamente come accade ora per un qualsivoglia commento, con la differenza, però, che la possibilità offerta ai propri visitatori di proporre un argomento nuovo potrebbe aiutare a rivitalizzare l’interesse per il proprio blog. Non credete anche voi che, forse, se ciò fosse consentito, si avrebbe un servizio in più senza per questo “snaturare” lo scopo della piattaforma che, alla fine, risulterebbe invariato? Ciao.

e’ già consentito basta farli registrare al blog, esattamente come faresti registrare su un forum.

Concordo pienamente con Jenga. Il blog è un posto dove un autore esprime le sue opinioni/idee e gli altri le possono solo commentare. Se si vuole creare un posto dove tutti stanno allo stesso livello, quello è un forum! Limonenero, ciò che tu chiedi esiste già, è il forum! Sinceramente non capisco perchè anche il blog (che nasce con una concezione diversa) dovrebbe diventare un duplicato del forum…

Grazie a tutti per aver seguito con interesse il tema che ho proposto. Le vostre riflessioni e i vostri suggerimenti mi sono stati utili: penso che abbiate ragione. Un blog ha delle caratteristiche che bisogna tutelare. Per quanto concerne la registrazione, ripeto, lo dico in particolare a wolly, credo che di aver capito che debba avvenire alla piattaforma piuttosto che al singolo blog, o sbaglio? Ciao. Grazie.

limonenero, ti ricordo che wordpress nella versione gratuita ha un limite di 35 utenti. Se vuoi far registrare più utenti sul blog, devi richiedere l’upgrade a pagamento.

• L'argomento ‘Come postare liberamente…’ è chiuso a nuove risposte.